Sistemi di trazione

Renault Trucks estende la gamma OptiTrack

AperturaRenault Trucks amplia la propria gamma di veicoli equipaggiati con OptiTrack, il sistema di trazione caratterizzato da due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori, consente di disporre di una potenza motrice supplementare. Già disponibile sul Renault Trucks C in configurazione 4×2 e 6×4, ora anche sulle configurazioni 8×4 e 8×2*6.

sinistraOptiTrack è un sistema che Renault Trucks sviluppa dal 2009 con l’obiettivo di aumentare la forza traente del veicolo avendo cura dei consumi di carburante e mantenendo un elevato carico utile. Il sistema è ora disponibile sul Renault Trucks C in configurazione 8×4 (con motore DTI 11 e 13) e 8×2*6 (con motore DTI 11) e consente di disporre di potenza motrice extra, solo quando necessario, attraverso due motori idraulici integrati nei mozzi delle ruote anteriori. Questa soluzione consente di superare i limiti di un convenzionale veicolo a trazione integrale, in particolare in termini di consumi di carburante, altezza di carico, costi di manutenzione e peso addizionale.

Con la versione 8×4 e 8×2*6, l’offerta OptiTrack ora compre la maggior parte delle configurazioni richieste per gli utilizzi nel settore edilizia: 4×2, 6×4, 8×2*6 e 8×4

Come funziona

renault_trucks_c_optitrack_euro_6_1Semplicemente premendo un pulsante sul cruscotto, l’autista può attivare o disattivare il sistema in avanti o in retromarcia. OptiTrack è operativo da 0 km/h e si disconnette automaticamente ogni volta che la velocità del veicolo raggiunge i 25 km orari. Il sistema è alimentato da una presa di forza sul motore, lasciando così le prese di forza al cambio completamente disponibili. OptiTrack è associato al cambio robotizzato Optidriver, fornito di serie su tutti i veicoli Renault Trucks. Inoltre, per la massima sicurezza, OptiTrack è ora compatibile con il rallentatore idraulico Voith.

destraIl Renault Trucks C, equipaggiato con OptiTrack, può districarsi da situazioni difficili mantenendo un carico utile superiore a quello di un veicolo a trazione integrale (differenza di 600 kg). Rispetto alla precedente gamma Euro 5, Renault Trucks ha ridotto il peso del sistema di 90 kg. I veicoli della gamma C di Renault Trucks offrono un carico utile eccezionale.

testoScegliendo un veicolo dotato di OptiTrack, gli operatori migliorano la propria produttività: il lavoro diventa più sicuro, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, e i consumi sono ottimizzati. Grande attenzione è stata anche rivolta al comfort di guida. La semplicità del sistema permette all’autista di uscire da situazioni potenzialmente difficili rimanendo in totale sicurezza. Il comfort è migliorato anche grazie al più agevole accesso in cabina e grazie al nuovo telaio che rende l’impianto più stabile.

centroLa nuova offerta OptiTrack sulla gamma C di Renault Trucks prevede ora anche il motore DTI 13, il rallentatore idraulico Voith oltre al cambio robotizzato Optidriver di serie; in questo modo Renault Trucks offre ai propri clienti – in particolare nelle zone di montagna – lo strumento perfetto per migliorare la loro produttività.