Nuove gamme

Renault Trucks: due gamme per mille esigenze

Sono in svolgimento preso la bellissima cava di Granollers, nei pressi di Barcellona i “Construction Days 2013“, momenti riservati alla stampa in cui è possibile testare  i nuovi mezzi dedicati al cantiere di Renault Trucks.

Per questi nuovi veicoli, Renault Trucks propone due gamme distinte : la gamma Edilizia C e la gamma Cava/cantiere K, in modo da rispondere il più efficacemente possibile alle esigenze dei clienti. La gamma Renault Trucks C, disponibile con due larghezze di cabina, si caratterizza, innanzitutto, per un elevato carico utile, un comfort simile a quello di un camion lunga distanza, e ridotti consumi. Inoltre, l’eccellente motricità e la manovrabilità in tutte le condizioni, le consentono di sedurre i professionisti del movimento terra. Quanto alla gamma Renault Trucks K, essa rappresenta il nuovo punto di riferimento in materia di robustezza e capacità di superamento di passaggi difficili ed offre il miglior angolo d’approccio del mercato. Questi nuovi veicoli sono equipaggiati con i nuovi motori Euro 6 e montano una cabina inedita.

Fra le principali caratteristiche di queste nuove gamme di veicoli  Edilizia – Cava/cantiere , ricordiamo: cabina più spaziosa, confortevole ed ergonomica; un gradino laterale integrato per controllare agevolmente il carico; robustezza a tutta prova, grazie al rinforzo delle protezioni per i componenti più esposti agli urti ed al paraurti interamente in acciaio, proposto per entrambe le gamme C e K di Renault Trucks. Infine, le loro capacità tecniche sono eccezionali con un’eccellente distanza dal suolo, 120 tonnellate di MTC ed il miglior angolo d’approccio del mercato (32°) per la gamma K.

Su e giù per la cava

Il driver Piero Falla di Renault Trucks Italia

Nel corso dei “Construction Days” di Barcellona abbiamo avuto modo di testare alcuni veicoli. Ci soffermeremo sul K520 6×4 che, con l’aiuto del driver Piero Falla, abbiamo provato su un percorso decisamente impegnativo. Il test, con le nostre impressioni, verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista Macchine Edili. Anticipiamo solo che il veicolo ha dato prova di essere un mezzo eccezionale per impieghi heavy duty, grazie anche al motore Eutro 6 DTI 13  per il quale Renault Trucks si è basata sui suoi monoblocchi Euro 5 ed ha ottimizzato la tecnologia SCR. Tali monoblocchi, ben noti per la loro efficienza ed il basso consumo, sono stati modificati per più del 50%. Il sistema SCR è stato rivisto e reso ancora più potente. Esso viene fabbricato con nuovi materiali, quindi migliora le prestazioni della riduzione catalitica ed abbatte più efficacemente le emissioni di NOx. Ora, è stato completato da un filtro antiparticolato.

Il veicolo testato era dotato di rallentatore idraulico Voith che, abbinato al freno motore a decompressione montato sui Renault da cantiere, contribuisce a rallentare il veicolo in discesa, stabilizzandone la velocità. Insieme al rallentatore Optibrake è stato particolarmente apprezzato durante le discese (di oltre il 40% di pendenza) che il mezzo ha dovuto affrontare in cava.

Il veicolo testato era equipaggiato  con nuove sospensioni cabina, meccaniche e pneumatiche, che migliorano considerevolmente il comfort di guida. Esso ha dato prova di superare davvero tutti gli ostacoli, grazie anche a un angolo d’approccio di 32°, il più ampio del mercato, e all’altezza libera dal suolo di 380 mm sotto l’asse e di 515 mm sotto il serbatoio. La precisione dello sterzo ed il raggio di sterzata ridotto li rendono molto maneggevoli.

Con questa nuova gamma per il cantiere e la cava Renault Trucks si conferma un costruttore di primo piano al servizio delle imprese edili. La gamma C offre carico utile, ridotto consumo di carburante, confort di guida e affidabilità, rivelandosi un valido aiuto per la consegna dei materiali e il trasporto di calcestruzzo, oltre che per tutte le operazioni di approccio al cantiere. La gamma K, grazie alla sua robustezza e potenza, è ideale per supportare operazioni di demolizione, movimento terra pesante, trasporto macchinari e costruzione di strade.

Guarda le foto dei camion in cava

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*