Pesanti

Renault Trucks: C8x4 Tridem a BML

Presso la sede Renault Trucks di Lione, Philippe Ville, direttore dell’impresa di costruzioni BML, Béton des Monts du Lyonnais, ha ricevuto da Christophe Deshayes, direttore commerciale Renault Trucks France, le chiavi di un Renault Trucks C8x4 Tridem, veicolo progettato per il settore Costruzioni, destinato ad operare presso cantieri in aree urbane, e attualmente impiegato per la realizzazione del parcheggio Saint-Antoine a Lione.

Il Renault Truck C8x4 Tridem presenta un interasse corto da 3.200 mm ed un quarto asse sterzante che riduce il raggio di sterzata di 900 mm, pari al 10% in più rispetto ad una motrice 8×4, migliorando nettamente la manovrabilità del mezzo: “La nostra problematica principale è la maneggevolezza, motivo per cui avevamo bisogno di un veicolo progettato per i cantieri urbani, dove l’accesso è difficile per un camion da cantiere classico” spiega Philippe Ville.

Per Renault Trucks, è essenziale proporre ai propri clienti le soluzioni di trasporto più adatte alle esigenze specifiche della loro attività. Il Renault Trucks C8x4 Tridem soddisfa pienamente le esigenze del settore del calcestruzzo, grazie soprattutto alla betoniera da 9 m3: “Le sospensioni pneumatiche di questo mezzo forniscono ai nostri conducenti un vero comfort di lavoro e permettono di sollevare automaticamente e facilmente il veicolo in modo da agganciare la botte del calcestruzzo”, spiega Philippe Ville, direttore dell’impresa BML. A vuoto, l’asse sterzante posteriore consente di risparmiare carburante e ridurre l’usura degli pneumatici. A carico, migliora significativamente l’aderenza del veicolo.

La flotta di 200 camion dell’impresa BML, specializzata nel settore del calcestruzzo “ready mix”  è essenzialmente composta da veicoli Renault Trucks: “Siamo fedeli al costruttore da molti anni e siamo sensibili alla qualità dei mezzi proposti ed al comfort offerto dalle nuove cabine. La prossimità della rete e la qualità del servizio post-vendita sono criteri importanti nella selezione del nostro partner”, precisa Philippe Ville. “Essendo anche presenti nella regione lionese, affidarci a Renault Trucks ci sembra una scelta logica.”

Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di camion, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2,8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. Robusti, affidabili, i veicoli Renault Trucks offrono soluzioni di controllo dei consumi di carburante e procurano una maggiore produttività, a fronte di costi d’esercizio ridotti. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una rete di oltre 1.500 centri di assistenza in tutto il mondo. La progettazione e il montaggio degli automezzi Renault Trucks, nonché la produzione della maggior parte dei componenti sono effettuati in Francia.

Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali costruttori mondiali di camion, autocarri e autobus, macchine per l’edilizia. Motori industriali e marini. Il Gruppo propone inoltre soluzioni complete di finanziamento e di assistenza. Il Gruppo Volvo occupa circa 95.000 collaboratori, possiede impianti di produzione in 18 paesi e vende i suoi prodotti in oltre 190 mercati. Nel 2016, le vendite del Gruppo Volvo rappresentavano un fatturato di 31,9 miliardi di euro (302 miliardi di corone svedesi). Il Gruppo Volvo è una società quotata, con sede legale a Göteborg, in Svezia. Le azioni Volvo sono quotate al Nasdaq Stockholm.