Elettrificazione

Renault: gamme T & C anche in versione E-Tech

Renault Trucks prosegue il proprio progetto di accompagnare e sostenere i clienti nel processo di transizione energetica con l’obiettivo di proporre autocarri elettrici adatti a tutte le soluzioni di trasporto. Dal 2020 il costruttore commercializza una gamma di autocarri 100% elettrici da 3,1 a 26 tonnellate, prodotti presso le proprie fabbriche in Francia.
Dall’inizio del 2023 Renault Trucks inserirà nella gamma due ulteriori nuovi modelli: il Renault Trucks T E- Tech, per il trasporto regionale, e il Renault Trucks C E-Tech per il settore delle costruzioni.

Ampia scelta di motori elettrici e batterie

I nuovi modelli di autocarro Renault Trucks saranno equipaggiati con due o tre motori elettrici con una potenza combinata fino a 490 kW (equivalente a 666 CV) e cambio Optidriver.
I Renault Trucks T e C E-Tech avranno da due a sei pacchi batterie agli ioni di litio per una potenza da 180 a 540 kWh. Le batterie si ricaricano completamente in 9,5 ore in corrente alternata (AC) fino a 43 kW, o in 2,5 ore in corrente continua (DC) fino a 250 kW. Questi veicoli saranno in grado di percorrere fino a 300 km1 con una singola ricarica e fino a
500 km con una ricarica rapida intermedia di un’ora (250 kW).
L’autonomia effettiva può dipendere da molti fattori come la velocità di crociera, l’uso del cruise control, le specifiche del veicolo, il carico, la topografia del percorso, l’esperienza del conducente, la manutenzione del veicolo e le condizioni meteorologiche.

Cinque sagome e tre prese di forza

Per adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di allestimento e quindi a qualsiasi tipologia di utilizzo, i Renault Trucks T e C E-Tech possono essere configurati con tre tipologie di presa di forza (PTO): elettrica, elettromeccanica o sul cambio. I nuovi autocarri 100% elettrici avranno una massa totale complessiva di 44 tonnellate e saranno disponibili in versione trattore 4×2 e 6×2 e motrice 4×2, 6×2, e 8×4 tridem.
I Renault Trucks T e C E-Tech prodotti nella fabbrica Renault Trucks di Bourg-en-Bresse
saranno in vendita nel primo trimestre del 2023.
Con una gamma 100% elettrica che va da 3,1 a 44 tonnellate e un’offerta di assistenza clienti a 360°, Renault Trucks accelera la propria strategia e si pone obiettivi ancor più ambiziosi: il costruttore intende realizzare il 50% di volumi in veicoli elettrici entro il 2030.