Riconoscimenti

Red Dot per gli escavatori Wacker Neuson

Wacker Neuson ha sempre attribuito grande importanza al linguaggio di progettazione dei suoi dispositivi e delle sue macchine edili durante lo sviluppo dei prodotti. Quest’anno l’escavatore Zero Tail EZ50 ha ricevuto il Red Dot del rinomato Red Dot Award: Eccellenza nella progettazione dei prodotti.

Il premio “Red Dot” si è affermato come marchio di qualità comprovato e riconosciuto a livello internazionale e vanta oltre 60 anni di tradizione. Con oltre 18.000 candidature annuali da parte di designer, aziende e organizzazioni di oltre 70 nazioni, il Red Dot Award è uno dei più grandi e rinomati concorsi di design in tutto il mondo. Per il settore dei veicoli commerciali, l’escavatore EZ50 da 5 tonnellate di Wacker Neuson ha ricevuto un premio per il design del prodotto. “Wacker Neuson è noto per il suo caratteristico linguaggio di progettazione“, afferma Stefan Bogner, portavoce della direzione di Wacker Neuson Linz GmbH, il Centro di competenza per escavatori e dumper di Wacker Neuson. “Questo è anche il motivo per cui siamo ancora più lieti di aver convinto la giuria del Red Dot Award con il design espressivo del nostro escavatore EZ50“.

Compatto e sicuro

L’escavatore EZ50 da 5 tonnellate è una macchina potente senza sporgenza: la parte posteriore della sovrastruttura non sporge dai cingolati. Ciò consente di lavorare in piena sicurezza, senza il rischio di danneggiare la macchina o le pareti di edifici, ad esempio durante le manovre. Gli aspetti del design giocano un ruolo importante, soprattutto quando si parla di sicurezza: gli ampi finestrini e la disposizione intelligente dei componenti nell’abitacolo, insieme ad un concetto di copertura rapidamente inclinabile, consentono una visibilità panoramica ideale. Una striscia luminosa a LED rossa sul retro, l’Active Working Signal (AWS), garantisce maggiore sicurezza in cantiere. Indica quando l’escavatore è pronto per il funzionamento e invia un segnale a tutti coloro che si trovano nelle vicinanze della macchina. La cabina compatta è dotata di vani portaoggetti in posizione ideale e facilmente raggiungibili. I pannelli esterni possono essere aperti generosamente e senza attrezzi e garantiscono un facile accesso per la manutenzione, il che risulta particolarmente importante per l’efficienza nei controlli di routine quotidiani. Nel complesso, la macchina appare robusta e allo stesso tempo altamente dinamica. La struttura del design è semplice, moderna e intramontabile. All’escavatore è stato conferito un aspetto maturo, concentrato e consapevole del proprio valore.

Prima di tutto alle nostre macchine viene sempre applicato il principio: la forma segue la funzione. Inoltre, un linguaggio di design emozionale, un concetto di operatività intuitivo e gli aspetti di sicurezza giocano un ruolo importante nella progettazione del prodotto“, spiega Gerald Krenn, responsabile del Corporate Industrial Design del Wacker Neuson Group. “Ancora una volta, siamo riusciti a combinare tutti questi requisiti nel nostro nuovo escavatore EZ50“.

L’escavatore ha convinto la giuria, composta da circa 50 esperti internazionali, che valuta i prodotti in base al loro grado di innovazione, ergonomia, funzionalità, durata, qualità formale e compatibilità ecologica.