Riconoscimenti

Red Dot Award a Keestrack R3e

Il  Keestrack R3e premiato con il Red Dot Award

Il frantoio mobile cingolato Keestrack R3e, presentato in prima mondiale allo scorso Intermat di Parigi, è stato insignito con il premio internazionale per il design Red Dot Award 2018.

E’ stato premiato nella categoria “Macchine e automazione industriale” e la premiazione si è svolta a Essen (Germania).

Un progetto riuscito

Da sx Harald Weinheimer, Franz Weinheimer (entrambi ingegneri di Keestrack) e Rainer Arzlinger (RDD design network)

Oltre all’innovativo design che caratterizzerà i modelli della nuova serie, i progettisti hanno prestato attenzione  alla sicurezza. ma anche all’innovazione tecnologica, integrando la propulsione ibrida in una macchina compatta ad alta mobilità.

Il progetto è stato condotto dal CEO di Keestrack Kees Hoogendoom ed è durato circa due anni dopo la presentazione del modello 1:20 a Bauma 2016. Il primo prototipo è stato testato nell’estate 2017.

Gli specialisti di prodotto di Keestrack Engineering GmbH (Austria) e del polo produttivo di Sternberk (Repubblica ceca) sono stati supportati dai progettisti dello studio austriaco RDD design network.

I particolari

Il modello Keestrack premiatoLeggeri ma robusti, i pannelli della carrozzeria utilizzano innovativi materiali compositi. L’ampia apertura dei vani consente un accesso facile ai vari elementi della macchina e agevola le operazioni di manutenzione del frantoio (250 ton/h). La grande sfida consiste nell’integrazione di un sistema completamente ibrido di motorizzazione, senza intaccare peso e dimensioni della macchina. Nonostante un generatore integrato da 300 kVA e due motori elettrici per la gestione dei componenti, il Keestrack R3e pesa solo 32 ton.

Oltre a un’unità di pre vaglio la macchina comprende anche un separatore magnetico e un vaglio di controllo da 4,4 metri quadrati. Con riciclaggio dei materiali sovradimensionati cje garantisce la produzione di pezzature fini d’alta qualità.