Terne

Record per JCB

JCB ha prodotto la sua cinquecentomillesima terna: la macchina che l’ha resa famosa in tutto il mondo. La prima terna fu prodotta a Rocester, in Inghilterra, nel 1953. Denominata Mark One, fu la prima macchina da cantiere ad offrire una straordinaria serie di funzioni idrauliche.

Nel primo anno di produzione, nel 1954, furono costruite appena 35 macchine e ci vollero oltre vent’anni per raggiungere le prime 50.000 unità. Oggi le linee di produzione dell’azienda producono una terna JCB ogni tre minuti. La terna, nonostante i suoi anni, rimane al quarto posto nella classifica delle tipologie di macchine da cantiere più vendute.

Il Presidente JCB Sir Anthony Bamford ha festeggiato la 500.000a unità prodotta presso la sede internazionale insieme a centinaia di dipendenti. Sir Anthony Bamford ha dichiarato: “Quando mio padre lanciò questa macchina, ormai moltissimi anni fa, non avremmo mai potuto immaginare il successo che avrebbe riscosso e come sarebbe stata in grado di svolgere lavori che fino ad allora venivano effettuati manualmente. La terna è la macchina da cantiere più versatile al mondo ed è questo che ne assicura il successo, destinato a rimanere tale anche in futuro”.

JCB da sempre investe fortemente nella sua gamma di terne ed un passo fondamentale fu il lancio, nel 1980, del modello 3CX, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, frutto di un investimento di ben 24 milioni di sterline. Passando rapidamente ai giorni nostri, i clienti possono sfruttare i vantaggi in termini di minori consumi di carburante offerti dal lancio delle terne JCB alimentate dal motore JCB Ecomax, uno sviluppo che consentirà loro di ridurre fino all’11% i costi del carburante.

Sir Anthony ha poi aggiunto: “Il lancio originario della gamma 3CX è stato un momento cruciale nella storia delle terne JCB e da allora il prodotto si è sempre più consolidato, ponendo le fondamenta per la crescita dell’azienda e per la realizzazione dell’attuale gamma di prodotti composta da oltre 300 modelli. La sua evoluzione e innovazione, negli ultimi sei decenni, ha consentito a JCB di diventare leader mondiale nelle terne e ci consentirà di rimanere ai vertici con questo prodotto anche per i prossimi 60 anni.”

Oltre alle terne, JCB produce anche movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini e micro escavatori, utility vehicle, minipale, pale cingolate, macchine per la compattazione, carrelli elevatori a forche fuoristrada e trattori Fastrac.

Le terne JCB vengono fabbricate nel Regno Unito, in India e Brasile e l’azienda le commercializza in 120 diversi paesi. La divisione aziendale che produce le terne si è aggiudicata sette Queen’s Awards.

Membri della Famiglia Reale, Primi Ministri, politici e star della televisione sono tutti stati fotografati nella cabina delle terne nel corso degli anni. La terna JCB è stata anche oggetto di una canzone che ha riscosso grande successo. Fu proprio una terna JCB che un gruppo di rapinatori utilizzò nel 2000, in un fallito tentativo di rubare diamanti per un valore di 350 milioni di sterline dal Millennium Dome.

La 500.000a terna JCB è un modello 5CX, la più potente terna JCB mai prodotta disponibile sul mercato. È anche il modello JCB più produttivo ed è in grado di movimentare 344 tonnellate di terra all’ora o di effettuare 196 carichi al giorno. Questo risultato sta già fornendo a JCB un prezioso contributo, con la cinquecentomillesima macchina destinata ad un cliente russo, uno dei mercati più importanti.