Cantieri

(Quasi) tutte le macchine di Manfreda

La società Vidrala srl con filiale in Corsico, produttrice di bottiglie in vetro per uso alimentare esportate in tutto il mondo ha progettato nel 2015 la riqualificazione delle aree uffici/mensa/spogliatoi e la realizzazione della nuova area materie prime, previa demolizione delle strutture e degli impianti esistenti. Tali lavori sono stati affidati alla Manfreda Scavi.

Il progetto esecutivo è stato rivisto nel 2016 e integrato nel 2017 e ha previsto la demolizione della ciminiera forno 1, la demolizione del forno IT2 e dei relativi impianti di produzione presso zona fredda e zona calda, area in cui sarà realizzato un nuovo forno.

Essendo  la Virdala un’azienda pienamente in funzione, la sezione interessata all’intervento di riqualificazione è stata preventivamente delimitata, mettendo in sicurezza tutta l’area di produzione.

Prima di procedere con le varie fasi di demolizione che ha interessato a Corsico  ben 6 fabbricati, è stato rimossa la tettoia in amianto impiegando una piattaforma che si è spinta fino ad un’altezza di 28 metri.

Per eseguire questa prima fase di demolizione iniziata nell’ottobre 2016, sono stati impiegati l’escavatore PMI 460 girevole, munito di pinza per le strutture in cemento, travetti e pignatte e di cesoia per le strutture in ferro e autocarri di 3-4 assi per il trasporto e lo smalitimento di tutte le macerie derivanti dalla demolizione degli edifici.

La seconda fase delle demolizioni, iniziata nel mese di novembre 2017 ed ancora in corso, ha visto l’impiego di mini macchine per lo strip-out iniziale e successivo impiego per le fasi successive degli escavatori Volvo CE 240, PMI 460, CASE C300 e Komatsu 210, tutti muniti di pinze, frantumatori, cesoie, martelli demolitori.

Manfreda scava, bonifica e demolisce

La Manfreda Scavi, con sede a Cormano (MI), nasce ad opera del capostipite Martino Manfreda che negli anni ’70, lavorando da anni nel settore movimento terra, costituisce una società propria. A metà anni ’80 egli inserisce nel proprio organico i suoi primi due figli, che con intraprendenza e volontà iniziano a lavorare nei cantieri. Negli anni ’90, dopo aver acquisito nuovi macchinari, Martino indirizza il figlio Antonio a occuparsi dell’aspetto commerciale e dell’organizzazione dei cantieri, e Marco nella gestione del parco mezzi e nei contatti con i fornitori.

Nel 1993 viene creata l’attuale società, e al suo interno, l’attività sviluppatasi all’inizio nel settore scavi e demolizioni si rafforza ottenendo successi, e per soddisfare le richieste dei clienti viene inserita nella struttura la consulenza e interventi diretti di bonifiche ambientali e di amianto, fase preliminare per ripulire i siti da sostanze inquinate prima di poter procedere alle successive lavorazioni che possano riguardare demolizioni o opere di scavo. Con oltre 30 anni di esperienza, la principale specializzazione dell’azienda, oltre agli scavi di cui si è detto, è l’esecuzione di demolizioni civili e industriali di qualsiasi dimensione e struttura (cemento armato, ferro, mattoni, acciaio) realizzate in contesti urbani, storici e densamente popolati.