Digitalizzazione

Quanti vantaggi con la digitalizzazione!

La digitalizzazione è uno strumento fondamentale per affrontare il futuro, perché permette di prendere decisioni basate sui fatti. Ma, per diffonderla nel settore delle costruzioni, sono fondamentali momenti di incontro e di formazione per mostrarne i benefici anche agli imprenditori più titubanti. É quanto il 15 febbraio 2023 dal secondo dei cinque webinar di avvicinamento a SaMoTer organizzato in collaborazione con e-Construction e intitolato “Movimento terra e digitale. Una perdita di tempo”?

“Siamo convinti degli enormi benefici che il digitale apporta al settore – ha esordito Marco Villa – Direttore Commerciale, CGT – Grazie all’impiego della telemetria, ai servizi da remoto, alla guida autonoma, ai sensori e alle telecamere diminuiscono i consumi, le emissioni, i tempi di lavoro e i costi, con ricadute positive sui ricavi, sulla sostenibilità e sull’efficienza dell’impresa. Oltre ai vantaggi in termini di produttività sono da considerare anche gli effetti sulla maggiore sicurezza delle operazioni, un tema tutt’altro che secondario”.

Un percorso necessario

Nonostante i benefici, però, la digitalizzazione nel settore delle costruzioni stenta a decollare.

Il settore delle costruzioni ha un livello di digitalizzazione ancora molto basso, i margini di manovra e di miglioramento sono dunque molto ampi – ha rilevato Alessandro Chiodin – Tecnology Sales Manager, Sitech Italia, riportando i dati di una ricerca di McKinsey – Grazie alla potenza del dato, alla tecnologie interconnesse e alle applicazioni pratiche degli strumenti digitali aiutiamo i nostri clienti a non commettere errori, a prendere decisioni veloci e a individuare tempestivamente i problemi”.

Secondo i relatori, per fare in modo che il settore viva una vera e propria transizione digitale, occorre un’importante azione di formazione e di informazione, perché è ancora scarsa la conoscenza degli strumenti. I quali, tra l’altro, rispetto solo a qualche anno fa, sono sempre più user friendly.

Che piaccia o no nel prossimo futuro la digitalizzazione sarà quotidianaha riassunto Cristiano Volz – Sales Manager Construction, Topcon Positioning Italy Bisogna superare la reticenza al cambiamento e comprenderne i vantaggi sulla ripetibilità delle operazioni, sulla precisione delle lavorazioni, sulla maggiore produttività. Ben vengano i momenti di incontro che permettono di toccare con mano la tecnologia e di vederla in azione”.

Con la digitalizzazione si cambia in meglio

A testimoniare i vantaggi dell’ingresso della digitalizzazione nelle imprese è intervenuto Luca Bongiovanni – Direttore Amministrativo di Perino Piero che, portando la propria esperienza, ha concluso: “Le aziende crescono in funzione degli investimenti in tecnologia, in beni strumentali e materiali, ma anche nella formazione del personale. La digitalizzazione ha stravolto, in bene, il nostro modo di lavorare, l’interazione uomo-macchina ha portato a una maggiore efficienza e l’ottimizzazione delle risorse utilizzate. Il supporto ai processi decisionali si è tradotto in una migliore pianificazione economica e finanziaria, abbiamo compreso quanto l’innovazione sia uno strumento fondamentale per affrontare le sfide di domani”.

Il terzo appuntamento con i webinar di avvicinamento al SaMoTer è programmato per il 14 marzo e tratterà il tema della sicurezza, seguirà il webinar sul ruolo del noleggio moderno nella filiera delle costruzioni. Il ciclo di incontri si concluderà con l’appuntamento dedicato al fotovoltaico in cava.