Attrezzature

Puliscisabbia Bobcat: al lavoro a Vieste

Il Puliscisabbia Bobcat SC200 ha dimostrato di essere la soluzione ideale per rimuovere rifiuti e detriti di ogni dimensione anche in una meravigliosa spiaggia della Puglia.

L’accessorio è stato acquistato da Baia Degli Aranci, prestigiosa struttura turistica pugliese a Viste (FG), con un’importante spiaggia di oltre 1 ettaro di sabbia fine che si affaccia su un mare limpido e molto amato dai turisti di tutto il mondo.

Preciso ed efficace

Capace di coprire una vasta area con una portata fino a 15.000 m² di superficie l’ora, il Puliscisabbia Bobcat consente di setacciare rapidamente sabbia e raccogliere anche i più piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, tappi, pezzi di vetro, schegge di legno, lattine, pietre, sacchetti di plastica, siringhe e alghe. I rifiuti vengono quindi accumulati nella sua benna di raccolta integrata da 350 litri e possono essere scaricati direttamente su autocarri o cassonetti, grazie al sistema di apertura idraulica della benna e al braccio caricatore della pala compatta su cui l’accessorio è montato.

È uno strumento per la pulizia della sabbia molto efficace con una profondità regolabile fino a 20 cm, setacci intercambiabili con 4 dimensioni delle maglie e una lama posteriore per una migliore finitura.

Una soluzione ottimale

Baia Degli Aranci ha acquistato da F.lli Colucci D&A il Puliscisabbia insieme alla pala cingolata compatta Bobcat T650. Il resort si è dimostrato così soddisfatto della soluzione, da abbinare alla macchina altri accessori quali una pinza per radici, utile per prelevare materiali più voluminosi, una forca, necessaria nelle fasi di preparazione e smontaggio dello stabilimento, una benna, per la movimentazione della sabbia e una benna miscelatrice, per le opere di manutenzione e costruzione all’interno della struttura turistica.

Avere una pala cingolata compatta Bobcat robusta e dalle prestazioni elevate a cui abbinare diversi accessori sulla base delle necessità reali si è dimostrata la soluzione ottimale sia in termini di produttività che di competitività economica.

I commenti

Da sx Mauro Di Palma, Marcello Masi, Luigi Colucci

Quando abbiamo consegnato la macchina, diverse imprese interessate sono venute a vederla all’opera” afferma Luigi Colucci, titolare di F.lli Colucci D&A.La macchina ha suscitato molta curiosità e interesse anche negli stabilimenti limitrofi che ne hanno ben inteso le potenzialità. Di recente abbiamo ricevuto altre richieste di Puliscisabbia Bobcat di cui stiamo finalizzando la vendita.

Il lavoro viene svolto più rapidamente, con un risparmio sulle risorse” commenta Mauro Di Palma, uno dei titolari di Baia degli Aranci e responsabile della manutenzione.  “E’ molto utile per la pulizia generale all’inizio della stagione. Ma anche nel corso della stagione, per rimuovere, fino a una profondità di 20 cm, tutti i più piccoli rifiuti lasciati dai turisti. Grazie ai cingoli in gomma possiamo utilizzare la pala compatta sia in spiaggia che in strada. La pala cingolata T650 garantisce un’eccellente stabilità e grazie alle dimensioni compatte e la sua elevata manovrabilità, riusciamo a utilizzarla anche tra gli ombrelloni.”

Un altro importante vantaggio riscontrato è il fatto che il Puliscisabbia Bobcat è montato anteriormente e consente all’operatore sia il controllo del lavoro effettuato che dei rifiuti accumulati  nella benna di raccolta. “I modelli utilizzati in passato” aggiunge Mauro Di Palma “erano trainati dietro a un trattore obbligando l’operatore a voltarsi continuamente per verificare l’operato. E le ruote del trattore tendevano ad infossare inevitabilmente i rifiuti prima del passaggio dello strumento a traino“.

Bob-Tach e Pug & Play, binomio vincente

Determinante nella scelta del Puliscisabbia Bobcat è stata l’estrema facilità e velocità di montaggio e smontaggio dell’accessorio.

Francesca Biagini

Tutte le pale compatte Bobcat sono equipaggiate con il sistema di aggancio e cambio rapido degli accessori Bob-Tach“, sottolinea Francesca Biagini, Responsabile Commerciale Accessori Bobcat Sud Europa “che permette di combinarle rapidamente e in sicurezza con tutti gli accessori Bobcat, assicurando versatilità ed efficienza senza perdite di tempo. Inoltre gli accessori originali Bobcat sono tutti caratterizzati dal fatto di essere “Plug & Play” (connetti e vai), una tecnologia unica che permette uno scambio di informazioni multiple utilizzando un solo cavo elettrico operato comodamente dalla cabina. L’accessorio è dotato di una scheda elettrica (ACD, Attachments Control Device) che consente l’immediata riconoscibilità da parte della macchina e quindi l’istantanea comunicazione con essa.

Caldarola: vedita, assistenza, noleggio

Il Puliscisabbia Bobcat è stato venduto dalla società F.lli Colucci D&A, sub dealer di Caldarola, concessionario Bobcat per la Puglia e la Basilicata dal 1986.

Da sx Valeria Marrone (responsabile amministrazione Caldarola), Marcello Masi e Agostino Caldarola

Anno in cui  Agostino Caldarola, titolare fondatore, intuisce che il futuro per la propria azienda e per l’edilizia in generale è nelle macchine compatte e sceglie fin da subito Bobcat come partner.

Caldarola presidia egregiamente il territorio grazie alle tre strutture dirette di Matera, Bari e Lecce, e al sub dealer F.lli Colucci D&A per la provincia di Foggia e Bari Nord.

Oltre alle pale ed escavatori compatti Bobcat, Caldarola sta ottenendo ottimi risultati grazie al noleggio degli accessori Bobcat. “Abbiamo seguito la politica Bobcat che definiva la pala compatta una porta accessori (Tool Carrier,  afferma Marcello Masi, responsabile commerciale di Caldarola. “Disponiamo di una  gamma completa di accessori originali Bobcat che permette di soddisfare le esigenze dei clienti in tutte le fasi lavorative e in una vasta gamma di applicazioni diverse. Gli accessori possono essere noleggiati singolarmente ma raccomandiamo sempre di abbinarli alla pala compatta Bobcat, spiegando che ogni accessorio è progettato e fabbricato per adattarsi alla perfezione alla macchina di riferimento, garantendo livelli sempre ottimali di prestazioni, affidabilità e durata.”