Automazione d'avanguardia

ProViu di Continental: così il cantiere è sotto controllo

La tecnologia applicata al settore automobilistico e ai veicoli commerciali sta conquistando anche il mercato dei veicoli utilizzati nei cantieri

In particolare, i prodotti elettronici che garantiscono maggiore sicurezza, eco-compatibilità e convenienza sono utilizzati sempre di più anche per mezzi come caricatori gommati, escavatori e bulldozer. Continental, azienda multinazionale operante nel settore automotive, produttore di pneumatici e partner nell’ambito industriale, amplia il proprio portafoglio di prodotti specifici proprio per questo comparto.

«Offriamo soluzioni «robuste» adatte a tutte le condizioni di lavoro, anche quelle più impegnative,» ha affermato il Dott. Michael Ruf, Head of the Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental. «I nostri clienti beneficiano, da un lato della ultra decennale esperienza nel settore automotive e dall’altro delle innovazioni tecnologiche che in questo ambito si evolvono rapidamente».

I sistemi di telecamere non rappresentano più una particolare novità e, tra l’altro, trasmettono solo un’immagine bidimensionale della parte posteriore del veicolo. Continental ha sviluppato invece un nuovo sistema rivolto al settore delle costruzioni, in grado di fornire immagini tridimensionali relative all’ambiente in cui agisce il veicolo. Il sistema di telecamere a 360 gradi ProViu permette, infatti, al conducente in cabina di avere una visione completa della parte esterna del mezzo, rendendo le manovre più facili e meno rischiose; grazie al sistema di rilevazione in tempo reale di eventuali ostacoli, i punti ciechi non sono più una preoccupazione.

Il cuore del sistema di ProViu è rappresentato da numerose microcamere digitali ad alta risoluzione installate esternamente al veicolo, dotate di lenti grandangolari con angoli superiori a 180°, favorendo in tempo reale il controllo sui quattro lati del mezzo. Come in una cabina di regia televisiva, una centralina elettronica unisce le quattro immagini digitali, ottimizzate automaticamente per contrasto e luminosità, visualizzandole su un display nella cabina di guida. Il conducente ha la possibilità di visualizzare – con la semplice pressione di un pulsante – tutto il mezzo o un solo lato, a sua discrezione.
In questo modo, pedoni, ciclisti, auto o anche sporgenze di edifici sono perfettamente visibili, anche se posti nell’angolo cieco dello specchietto laterale.

Premendo un tasto, il sistema commuta la modalità in 2D e 3D. Nella modalità a due dimensioni, la visibilità del conducente rileva le immediate vicinanze, mentre in modalità 3D si ottiene un’immagine d’insieme dell’area circostante, in modo che altri utenti siano facilmente identificabili.

ProViu è anche disponibile per il mercato aftermarket per offrire maggiore sicurezza ma anche un migliore effetto economico. Manovrare il mezzo diventerà più veloce, con una riduzione dei tempi di carico e scarico, con minori rischi di incidentalità, con un abbattimento di inattività e conseguente riduzione dei costi.

Componenti e sistemi per veicoli industriali sono parte integrante della linea veicoli commerciali e comprendono display,quadri strumenti, sensori NOx, sensori di velocità, pressione, temperatura, livello del carburante, in aggiunta a radio e pedali acceleratori.

«I sensori inerziali Continental prevengono il ribaltamento del mezzo, e permettono il controllo di trazione e di stabilità, fornendo informazioni a supporto. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei veicoli commerciali,» ha concluso il Dr. Ruf. «Continental adatta alle esigenze del settore delle costruzioni componenti e sistemi ampiamente testati, offrendo ai clienti non solo il vantaggio di poter contare su affidabilità e competenza, ma poter avere un fornitore unico e internazionale con una gamma completa di prodotti e strumenti».

 

Guarda come funziona ProViu

Who is who

Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell’automobile. La società attualmente impiega circa 173.000 dipendenti in 46 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro.

All’interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

 

Proponi la tua idea sul web

Le cabine delle macchine utilizzate nei cantieri rappresentano il luogo di lavoro quotidiano di molte categorie di utenti. Per ridurre al minimo il loro affaticamento, è fondamentale che la progettazione di componenti elettronici (display, quadri di bordo, pedali acceleratori e sensori) tenga in considerazione anche l’ergonomia, garantendo sicurezza e lunga durata. Ecco perché Continental ha scelto di accogliere – grazie alle nuova piattaforma Web – la competenza di chi utilizza i suoi prodotti per lo sviluppo di concept sempre più user-friendly.

Clienti, anche potenziali, e utenti finali possono registrarsi e accedere alla nuova (www.continental-innovation.de) proponendo idee in base a domande e simulazioni dettagliate. In questa fase, per esempio, Continental è alla ricerca di opinioni e idee per lo sviluppo di un bracciolo innovativo. In particolare, in questo momento, l’azienda si sta concentrando sul progetto del display, per affrontare successivamente tutti i componenti rilevanti.

I contributi degli utenti verranno quindi affidati agli sviluppatori che si occuperanno di implementare i suggerimenti in un processo interattivo. I sei utenti più attivi della piattaforma verranno invitati da Continental a visitare lo stabilimento di Villingen-Schwennigen.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*