Allestimenti

Domani il primo “Arocs Day”

per webMercedes-Benz Italia, in collaborazione con le concessionarie della rete ufficiale Truck, dà appuntamento ai professionisti del settore cava-cantiere per il primo “Arocs Day”, l’occasione per conoscere da vicino le caratteristiche che hanno reso l’Arocs unico nel suo segmento.

 

Sabato 21 maggio, la concessionaria Piolanti Truck di Forlì (via Martoni, 21) ospita infatti il “Arocs Day”, una giornata interamente dedicata alla Stella del cava-cantiere. L’occasione per entrare nel mondo di Arocs e provare una selezione di veicoli appositamente allestiti, in particolare betoniere e betonpompe, realizzati dall’allestitore italiano CIFA, leader per il mercato Italia e tra i maggiori player a livello mondiale. Sarà presente anche VOITH, costruttore leader nel settore dei sistemi di rallentamento idrodinamici, con uno stand dedicato alle soluzioni studiate appositamente per Mercedes-Benz.

tyestoGrazie ai telai rinforzati con spessore fino a 9 mm, i potenti motori Euro VI fino a 3.000 Nm di coppia e 630 CV e un infinito numero di soluzioni specifiche per gli allestimenti e prese di forza disponibili direttamente dalla fabbrica, Mercedes-Benz Arocs si è guadagnato la fiducia di molti allestitori che hanno sviluppato sovrastrutture specifiche per questo veicolo.

A poco più di un anno dal lancio sono stati ben 300 i veicoli allestiti per il mercato Italiano: ribaltabili, ribaltabili trilaterali, betoniere e betonpompe, in ogni settore di impiego del mercato del cava cantiere esiste una soluzione particolare di allestimento per l’Arocs.

centroPer un montaggio efficiente della sovrastruttura, il telaio è dotato di uno schema di fori distanziati di 50 mm e di piastre di collegamento, mensole e parti di fissaggio standardizzate. Inoltre, sul telaio del nuovo Arocs le zone destinate agli elementi applicati e le posizioni di installazione delle sovrastrutture sono fisse. Anche questa caratteristica contribuisce a rendere più rapidi e più facilmente pianificabili i lavori, perché gli allestitori possono installare nei punti predefiniti accessori quali piedini di appoggio, compressori o portattrezzi senza dover prima creare lo spazio necessario allo scopo. Per il perfetto collegamento dell’impianto elettrico e dei sistemi elettronici della sovrastruttura sono previsti punti di interconnessione di facile accesso. Inoltre l’Arocs dispone di un modulo speciale parametrizzabile.

L’Arocs offre un’ampia gamma di prese di forza al motore ed al cambio in generale tutte compatibili con il cambio automatizzato di serie PowerShift Mercedes 3, ma anche con il retarder a richiesta.

Il Portale Allestitori Mercedes-Benz consente di gestire con la massima fluidità i lavori di allestimento che trasformano un Arocs modello base in un veicolo speciale.