Era un giorno romantico, il 14 febbraio 1977, il giorno in cui è stato omologato il primo veicolo Volvo in Italia. E proprio a segnare l’inizio di una storia d’amore mai interrotta con i propri clienti, sin da allora Volvo Trucks è stato riconosciuto marchio di elevata qualità ed affidabilità.

Nel corso di questi 40 anni sono stati molti i veicoli di successo: l’F7, l’F10 nato nel 1977, il Volvo FL nato nel 1996 sino al più amato di tutti, l’FH, nato nel ’93 ed oggi giunto alla sua quarta generazione uscita nel 2012.

Un totale di oltre 70.000 veicoli venduti, ed altrettante storie d’amore vissute appieno.

Giovanni Lo Bianco

Giovanni Lo Bianco, Amministratore Delegato, sottolinea l’importanza che la rete ed i clienti hanno sempre ricoperto: “Il mercato del trasporto su strada ha attraversato anni difficili, ma anche in quegli anni sia i clienti, sia i nostri concessionari e le officine autorizzate hanno sempre dimostrato attaccamento al marchio. Ora che il mercato è in ripresa, l’obiettivo è continuare ad affermare i nostri valori e continuare a crescere.”

40 non sono solamente gli anni trascorsi, ma anche i veicoli appositamente realizzati per celebrare questo traguardo.

Sono 40 FH, numerati, interamente blu, con grafiche e personalizzazioni sia esterne che interne ed una livrea assolutamente unica in cui spicca il logo che si trova sulla cabina, creato appositamente per l’evento: la tipica silouette a V dei  fari che, riconoscibili già da lontano, sembrano illuminare la strada verso il progresso.

Per Volvo Trucks Italia Maggio sarà un mese pieno di attività, che avvicinerà gli appassionati al brand, facendone vivere appieno la storia, i valori e la “svedesità”.

Il 16 Maggio verrà inaugurato il temporary Volvo Trucks Experience Center di Zingonia, proponendo la versione italiana di quello svedese. Il centro sarà allestito apposta per la grande occasione e sarà composto da 4 stazioni: una storica per rivivere la storia dei veicoli e dell’azienda, una sulla sicurezza come punto cardine della filosofia produttiva, una sui servizi al fianco del business dei nostri clienti, ed una sul prodotto, il punto saldo dei successi dell’azienda.

L’Experience Center sarà aperto principalmente per eventi su invito, ma è prevista anche una giornata di “porte aperte” sabato 20 Maggio. Chiunque interessato può partecipare, iscrivendosi tramite apposito modulo presente nella pagina Facebook del brand.