Leggeri elettrici

Presentato in Portogallo l’eCanter Next Generation

Dopo l’anteprima europea all’IAA Transportation di Hannover, avvenuta a settembre del 2022, l’affiliata di Daimler Truck FUSO festeggia l’avvio della produzione in Europa  dell’eCanter, il truck leggero completamente elettrico. L’evento, svoltosi nello stabilimento di produzione di Mitsubishi FUSO Europe (‘MFTE’) di Tramagal, in Portogallo, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Azienda e di ospiti del mondo della politica e dell’economia, riuniti per festeggiare l’uscita del primo esemplare di eCanter Next Generation dalle linee di montaggio europee.

Durante l’evento, Karl Deppen, CEO di Daimler Truck Asia, insieme ad Arne Barden, CEO di MFTE, hanno annunciato con orgoglio un’altra straordinaria pietra miliare dello stabilimento di Tramagal: il traguardo di 250.000 FUSO Canter prodotti in loco. Arne Barden: “Il team MFTE è orgoglioso di costruire qui a Tramagal l’iconico FUSO Canter, giunto ormai alla sua quinta generazione! Un sentito ringraziamento a tutta la squadra, che con impegno e maestria ha affrontato e superato a pieni voti le sfide connesse all’avvio della produzione dell’eCanter Next Generation.” Lo stabilimento MFTE di Tramagal costruisce il FUSO eCanter dal 1980.

Alla vigilia dell’evento, i rappresentanti dei media hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino i nuovi veicoli durante una visita allo stabilimento e un esclusivo evento di guida sull’Autódromo do Estoril e sulle strade pubbliche circostanti, nonché di sperimentare in prima persona le prestazioni dell’eCanter Next Generation. Durante l’evento di guida, gli esperti di FUSO Europe hanno illustrato dettagliatamente le molteplici applicazioni possibili del nuovo veicolo e hanno fornito informazioni sulle soluzioni personalizzate per la mobilità elettrica.

L’eCanter Next Generation: pioniere di sostenibilità

Dall’introduzione dell’eCanter, avvenuta nel 2017, il marchio FUSO, affiliato giapponese di Daimler Truck, è considerato un pioniere ed un precursore dei truck elettrici e lavora costantemente all’implementazione di soluzioni di trasporto sostenibili. Sono ormai più di 550 gli eCanter FUSO impiegati nel lavoro dai Clienti di Europa, Giappone e Stati Uniti, nonché di Australia e Nuova Zelanda. La distanza totale percorsa dalla flotta globale di eCanter in modalità completamente elettrica, quindi a fronte di zero emissioni locali, ammonta ormai a oltre otto milioni di chilometri, pari a circa 200 circumnavigazioni del globo. L’eCanter Next Generation prosegue ora questa storia di successo e la eleva ad un livello nuovo. La produzione dell’autocarro leggero elettrico è iniziata nello stabilimento gemello di Kawasaki, in Giappone, già nel primo trimestre del 2023. Kawasaki fornisce il FUSO eCanter Next Generation in Giappone e in tutti gli altri mercati extraeuropei del mondo.

In Europa, il FUSO eCanter Next Generation sarà inizialmente in vendita in 17 mercati (Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Finlandia, Slovacchia, Grecia e Polonia).

Più varianti, più flessibilità

Per soddisfare ancor meglio le esigenze dei Clienti, FUSO ha fatto confluire nell’eCanter Next Generation diverse modifiche e perfezionamenti. Se finora l’autocarro elettrico era disponibile esclusivamente nella versione da 7,49 tonnellate con un passo di 3.400 millimetri, ora i Clienti possono scegliere fra sei passi compresi tra 2.500 e 4.750 millimetri e un peso totale ammesso compreso tra 4,25 e 8,55 tonnellate. La capacità di carico del telaio può raggiungere le 5 tonnellate. L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW (varianti con peso complessivo 4,25 e 6 tonnellate) o 129 kW (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 tonnellate) con catena cinematica ottimizzata e una coppia di 430 Nm; la velocità massima raggiunge gli 89 km/h (autolimitata).

A seconda del passo, sono disponibili tre diversi pacchetti batteria: S, M e L. Le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate soprattutto da lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Il pacchetto batteria della variante S ha una capacità nominale di 41 kWh e consente un’autonomia fino a 70 chilometri. La capacità nominale della variante M è di 83 kWh e l’autonomia raggiunge i 140 chilometri. Come pacchetto più potente, la variante L offre una capacità nominale di 124 kWh e autonomie fino a 200 chilometri. Si tratta di una percorrenza di gran lunga superiore a quelle solitamente effettuate giornalmente per i servizi di distribuzione leggera. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche. Tanto per rendere l’idea: prima di oggi, l’eCanter offriva solo un’opzione di batteria, con capacità nominale di 81 kWh e un’autonomia massima di 100 chilometri.

Per quanto concerne la ricarica delle batterie, l’eCanter Next Generation è compatibile con tutte le tensioni di rete dei principali mercati. L’unità di ricarica supporta la ricarica sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC). Lo standard di ricarica è il Combined Charging System CCS ed è possibile la ricarica fino a 104 kW. La ricarica rapida in corrente continua dal 20 all’80% della capacità è possibile in circa 24 (S), 26 (M) e 39 minuti (L), a seconda del pacchetto batterie. La ricarica in corrente alternata (11 e 22 kW) richiede da quattro a sei ore circa, a seconda del pacchetto batteria.

Lo Stabilimento di Tramagal

Nell’ambito della sua strategia globale per la sostenibilità, lo stabilimento MFTE di Tramagal ha già ridotto le sue emissioni di CO2 passo dopo passo negli anni scorsi, riuscendo a raggiungere la neutralità carbonica della produzione alla fine del 2022. Per raggiungere questo traguardo, lo stabilimento MFTE ha, tra l’altro, ampliato costantemente l’uso di fonti di energia rinnovabili e ha effettuato il passaggio a fonti di energia verde. 1.200 pannelli solari sui tetti dei padiglioni producono fino a 350 megawatt di elettricità all’anno. Per il futuro, l’obiettivo è di produrre fino a 600 megawatt di elettricità. Oltre all’ampliamento degli impianti fotovoltaici, la sede di produzione sta anche testando tecnologie per la produzione locale di idrogeno verde.

La riduzione del consumo di acqua è un’ulteriore misura di sostenibilità su cui lo stabilimento sta concentrando i suoi sforzi: il nuovo impianto di trattamento delle acque dell’Azienda tratta già oltre il 60% dell’acqua industriale e la restituisce al ciclo produttivo. Allo stesso tempo, è in fase di realizzazione un sistema ottimizzato di raccolta dell’acqua piovana per un’irrigazione più sostenibile degli spazi verdi.

Mitsubishi FUSO Europe impiega nella sede di Tramagal circa 500 persone. L’Azienda è il più grande datore di lavoro della regione. Partendo dal Portogallo, i veicoli raggiungono 32 Paesi europei e il Marocco. Mitsubishi FUSO Truck Europe è un’importante industria esportatrice nonché il terzo costruttore di veicoli in Portogallo.

Per l’eCanter Next Generation di FUSO, ‘Made in Europe’ non si riferisce solo all’assemblaggio del veicolo a Tramagal: oltre il 50% dei componenti del truck elettrico proviene da oltre 90 diversi fornitori europei. In linea con la produzione del veicolo completamente elettrico FUSO eCanter, dall’anno scorso lo stabilimento MFTE sta convertendo gradualmente alla mobilità elettrica a zero emissioni l’intera flotta interna destinata alla logistica e allo stoccaggio.