Strategie

Presentate le 5 “C” di Daimler AG

Daimler. Strategie per il futuroConnettività, guida autonoma, digitalizzazione dei servizi di trasporto ed elettrificazione. Ecco alcune delle innovazioni che stanno rivoluzionando il concetto di mobilità. In questo scenario, Daimler ha messo in campo “la strategia delle 5 C” incentrata sullo sviluppo di 5 aspetti strettamente collegati tra loro. Innanzitutto rafforzare a livello globale il core business (CORE). Poi affermarsi come leader nei nuovi settori della mobilità di domani (CASE). Adattare la cultura aziendale in termini di innovazione e sostenibilità (CULTURE). Consolidare e rendere più flessibile la struttura divisionale (COMPANY). Lo standard di riferimento di queste componenti strategiche è rappresentato dalla quinta C, che è anche la più importante: i Clienti (CUSTOMER).

Nasce Mercedes Benz Truck Italia

Maurizio Pompei, Mercedes Benz Trucks Italia

Nell’ambito del quarto pilastro COMPANY, nel mese di luglio 2018, il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria del Gruppo. Che prevede tre entità legalmente distinte. Mercedes-Benz AG per le divisioni Cars e Vans.  Daimler Truck AG per le divisioni Trucks e Buses.  Daimler Mobility AG per Daimler Financial Services AG, sotto l’egida di Daimler AG. La fase di implementazione denominata “PROJECT FUTURE” della nuova struttura societaria è iniziata nel 2018. E dovrà essere sottoposta all’approvazione degli azionisti all’Assemblea generale annuale di Daimler AG nel 2019. In ambito europeo, alcuni paesi hanno avuto la possibilità di attuare questo processo. E la divisione Trucks di Mercedes-Benz Italia ha deciso di cogliere questa opportunità per offrire soluzioni sempre più mirate ai propri Clienti. A partire dal 1° gennaio 2019, nascerà infatti, Mercedes-Benz Trucks Italia srl società legalmente indipendente.