Riconoscimenti

Premio Miglior tecnico europeo Daf 2014

ETOYIl premio del migliore tecnico dell’anno 2014 è stato vinto da Mike Christensen, 39 anni, del concessionario Truckcenter A/S in Padborg, Danimarca. La finale europea, che consiste in molti compiti e test, si è svolta presso la sede di DAF Trucks ad Eindhoven. Il trofeo è stato consegnato da Johan Drenth, Direttore After Sales di DAF Trucks N.V.
Durante la finale Europea, I finalisti hanno dimostrato le loro capacità su elementi teorici e casi pratici nei quali hanno dovuto risolvere malfunzionamenti al motore e sistemi del veicolo.
“DAF organizza la competizione del Tecnico Europeo dell’anno per sottolineare l’importanza dei tecnici professionali delle officine,” ha detto Johan Drenth. “Innanzitutto è il riconoscimento della loro professionalità. I camion moderni sono veicoli high-tech e per questo è necessaria un’ampia e profonda conoscenza tecnica per poter lavorare su di essi. In aggiunta, un tecnico è il bigliettino da visita per un’officina e per il concessionario e svolge un ruolo importante quando si tratta di soddisfazione del cliente. Si tratta di garantire un servizio di qualità fino al più piccolo dettaglio.”
I concessionari DAF provenienti da tutta Europa possono nominare i loro tecnici per la competizione Europea. In totale ci sono più di 4.000 tecnici DAF che potenzialmente possono qualificarsi per il titolo “DAF Tecnico Europeo dell’anno. La competizione si svolge in due parti. Durante il primo anno i partecipanti di ogni paese lottano per il titolo nazionale. L’anno successivo il vincitore di questo evento partecipa con gli altri vincitori nazionali alla finale europea.
Mike Christensen ha lavorato per 20 anni presso il Truckcenter A/S. Cosa rende un buon tecnico ai suoi occhi? “Chiunque può sostituire un ricambio”, dice Mike. “Un buon tecnico va oltre: non si fermerà fino a quando non ha trovato la causa principale del malfunzionamento. La curiosità è l’elemento che contraddistingue un buon tecnico d’officina”.