Vibroinfissori per escavatori

Potenza, affidabilità e sicurezza

AperturaLa Timeco, rappresentante in Italia della società turca Ozkanlar, sta contribuendo, con una costante presenza sul mercato, alla crescita della famiglia dei vibroinfissori per escavatori.

Questo è stato possibile grazie anche al contributo tecnico – pratico suggerito dall’ing. Silvio Schmalzbauer e dal dott. Riccardo Bagnagatti di Timeco: attraverso alcune piccole migliorie da lei apportate, la casa costruttrice Ozkanlar, è riuscita a far accogliere sui cantieri italiani i vibroinfissori, venendo incontro alle esigenze espresse da questo particolare tipo di mercato . Tali migliorie comprendono l’installazione del comando elettrico separato con pulsantiera per apertura pinza, ovviando così a non volontarie attivazioni del comando; la possibilità di ruotare la pinza di 90° per effettuare lavorazioni «filo muro»; ganasce di serie per palancole doppie per i modelli superiori all’ S 40.

Articolo Timeco_GE_Foto 1Dopo l’ormai consolidato successo dei modelli S40 e S50 impegnati in un ampia varietà di lavori tra cui infissione palancole, pali in legno, supporti per pannelli solari (foto centrale), travi ad H per barriere fonoassorbenti e dreni (foto a sinistra), ecco apparire il fratello maggiore S80.

Un crescendo di potenza che ha favorito in un breve lasso di tempo l’utilizzo di due vibroinfissori su impegnativi cantieri italiani.

La sfida chiesta dai clienti alla Timeco era quella di avere un vibroinfissore dalle dimensioni e peso contenuti ma contemporaneamente potente e robusto in grado di infiggere palancole singole da 8 fino a 12 metri e doppie da 6 / 8 metri.

Il rimandato debutto di questo modello di vibroinfissore, appartenente al range alto di vibroinfissori per escavatore idraulico, è stato puramente dovuto alla sua mancata disponibilità immediata e alla decisione dei clienti di adoperare in alternativa, sino al momento della prova dell’S80, vibroinfissori a fune accoppiati a centralina idraulica.

La prova

IMG_2381Importato il primo esemplare per inserirlo nella flotta noleggio, si è immediatamente presentata l’occasione di effettuare una prova prima di confermarne l’acquisto. Il cliente possiede svariati vibroinfissori della concorrenza e aveva bisogno per un breve periodo di un rinforzo per una situazione d’emergenza.

Portato in cantiere e assemblato su un NH E385B dal tecnico della Timeco, il geometra Gabriele Sassi, ecco che il campione della categoria a parità di momento in forza centrifuga, tiro e minor potenza richiesta all’escavatore, ha esibito le sue qualità, infiggendo ed estraendo palancole LARSSEN 630 lunghe 9 m in tempi tali da consentire di terminare la buca di spinta per un lavoro di spingitubo ben in anticipo sui tempi previsti.

Il cliente riscontrata la potenza e la maneggevolezza del vibro da ben 2,5 t di peso ha mutato il noleggio in acquisto.

Milano-20131030-00786Timeco, decidendo di rimpiazzare il vibroinfissore venduto, importando un altro S 80, ha contattato, attraverso Gabriele  Sassi, un cliente che doveva estrarre palancole doppie da 8 m. Effettuata una visita in cantiere e convinta l’impresa  che l’OVR S 80 avrebbe potuto estrarre palancole con il profilo discusso, si passò alla fase successiva: la prova comparativa.

Furono stabilite le modalità di prova e il cliente stilò un contratto di noleggio che, a prova superata, si sarebbe tramutato in acquisto; lo stesso, già in possesso di alcuni vibroinfissori, scelse un modello superiore in modo da avere un fattivo termine di paragone.

L’esito nettamente positivo della prova ha convinto il cliente a ordinare l’OVR S80.

L’alta forza  centrifuga dell’S80 e soprattutto l’alto valore del tiro consentito hanno contribuito al successo della prova. Durante la fase di estrazione l’alto tiro ha consentito di vincere più facilmente la forza d’attrito specie nella fase di distacco, mentre la forza centrifuga maggiore ha accelerato l’infissione nel terreno sabbio ghiaioso.

L’ utilizzo positivo e la vendita dei vari modelli di vibroinfissori Ozkanlar, a una clientela che possiede già vibroinfissori per escavatore, rende più evidente la qualità e la potenza di queste macchine. L’utilizzo nelle applicazioni e situazioni più svariate ne conferma la loro duttilità, maneggevolezza e semplicità d’uso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*