Gru topless

Potain MCT 1005 al lavoro a Singapore

Una gru topless Potain MCT 1005 è stata scelta per per costruire un nuovo complesso residenziale a Singapore. La gru è stata acquistata da Manta Equipment e noleggiata all’appaltatore principale Debenho per il progetto di posizionamento dei moduli prefabbricati.

La Potain MCT 1005 a Singapore sta contribuendo alla costruzione dell’Housing & Development Board (HDB), che utilizza tecniche di tecniche di costruzione innovative utilizzando la costruzione volumetrica prefabbricata prefinita PPVC (Prefinished Volumetric Construction).

PPVC porta la costruzione prefabbricata a un livello superiore, attraverso l’assemblaggio in loco di moduli che vengono trasportati in cantiere completi di infissi e accessori interni. È un metodo di costruzione che accelera notevolmente i tempi, tuttavia, richiede gru a torre con la velocità, la resistenza e lo sbraccio adatti per posizionare i moduli prefabbricati, che  possono pesare fino a 25 t.

È esattamente il tipo di applicazione che per cui la Potain MCT 1005, con la sua capacità di 50 t e il braccio di 80 m è ideale. Per una maggiore versatilità in cantiere, è inoltre possibile scegliere tra controbracci da 15 m a 20 m per adattarsi anche ai cantieri più stretti.

MCT 1005: al lavoro per tutto il 2024

Si prevede che la gru  rimarrà in loco fino alla fine del 2024 e il suo arrivo a Singapore è stato celebrato in una speciale cerimonia di consegna presso gli uffici di Manta a Tuas. A condurre la cerimonia sono stati: Brian Wang, SVP Emerging Markets di Manitowoc; Paul Hui, direttore di Manta Equipment; e Wong Heng Ming, direttore delle operazioni di vendita per l’Asia di Manitowoc.

L’MCT 1005 a Yishun raggiungerà un’altezza finale sotto gancio di 55 m ed è stata configurata con una lunghezza del braccio di 35 m, supportato da un controbraccio di 15 m. Ciò consentirà di sollevare e posizionare tutte le sezioni pesanti in PPVC poiché il braccio può supportare oltre 34 t a quasi 35 m in questa configurazione. Con un braccio completo di 80 m, l’MCT 1005 è in grado di gestire 50 t tra 3,5 e 16,8 m e 6,5 t a 80 m.

La MCT 1005 è la seconda gru a torre topless più grande prodotta nello stabilimento Manitowoc di Zhangjiagang in Cina, dopo la MCT 1105. Manta Equipment è uno dei maggiori fornitori di gru a torre a Singapore ed è partner di Potain da diversi decenni.

The Manitowoc Company, Inc. è stata fondata nel 1902 e vanta una tradizione di oltre 120 anni nella fornitura di prodotti e servizi di supporto di alta qualità. Manitowoc è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di sollevamento ingegnerizzate e attraverso le sue consociate interamente controllate, progetta, produce, commercializza e supporta linee complete di gru idrauliche mobili, gru cingolate a braccio traliccio, autocarri a braccio e gru a torre con i marchi Aspen Equipment, Grove, Manitowoc, MGX Equipment Services, National Crane, Potain e Shuttlelift.