Gru a torre

Potain per lo skyline di Milano

PotainDue gru a torre Potain lavorano in Italia alla costruzione di un imponente complesso commerciale nel centro di Milano. Le due gru MDT 308A sono impegnate nel cantiere della Torre Hadid, un grattacielo multifunzionale alto 170 metri al centro di Milano. La Torre Hadid sarà uno degli edifici più alti della città e una delle torri simbolo di CityLife Milano, un progetto commerciale e residenziale che prevede la costruzione di tre grattacieli nell’area storica dell’ex fiera campionaria milanese, la Fiera di Milano.

Le due gru Potain sono state montate nel dicembre 2014. Le gru sono soprelevate ad un ritmo di 4 metri al mese e nel 2016 dovrebbero raggiungere la loro altezza di lavoro finale di 210 metri. Alfio Musumeci, il supervisore del cantiere per la società di costruzioni italiana Cooperativa Muratori E Braccianti di Carpi (CMB), ha spiegato che la scelta delle gru MDT 308A è stata motivata dall’affidabilità e dalle prestazioni comprovate di queste macchine che contribuiscono ad assicurare l’efficienza nell’esecuzione dei progetti. Afferma che “le gru Potain sono lo strumento più efficiente per la costruzione di grattacieli. Infatti, sono in grado di sollevare carichi pesanti e con uno sbraccio considerevole. Richiedono tempi di allestimento minimi e sono dotate di comandi a frequenza variabile che garantiscono ottime prestazioni. Possiamo contare sulle gru Potain per eseguire il lavoro nel rispetto dei massimi standard e dei termini di ultimazione.”

Potain 2Il modello Potain MDT 308A è una gru a torre con lunghezza massima del braccio di 70 m e con una portata in punta di 2,9 t. La gru è dotata dello SmartCom, un sistema a comando elettronico che fornisce all’operatore e al tecnico dell’assistenza tutta una serie di informazioni, quali durata dell’utilizzo della gru, durata dell’utilizzo dei meccanismi di sollevamento, carrello e di rotazione, nonché numero di inserimento dei freni per questi tre meccanismi. Il sistema SmartCom è uno strumento particolarmente utile per la manutenzione preventiva. Le informazioni vengono visualizzate sul display del computer di bordo.

“Le gru Manitowoc vantano una lunga tradizione che le vede partecipare a progetti edilizi di opere imponenti nel modo più efficiente ed efficace,” afferma Sabino Riefoli, responsabile vendite per l’esportazione e key account manager per Manitowoc Crane Group Italy. “Contribuire per la realizzazione di progetti per delle torri così alte come nel caso della costruzione della Torre Hadid significa che il cliente deve poter contare sulla precisione del sistema di controllo del carico e del movimento, tutti vantaggi che possono offrire le gru MDT 308A.”

“Lo Storto”, come è soprannominato il grattacielo per la forma in torsione della struttura, è una torre di 44 piani progettata dall’architetto Zaha Hadid (ZHA) che modificherà decisamente lo skyline di Milano. Il complesso del trio di torri di CityLife a Milano, Isozaky, Hadid e Libeskind ospiteranno circa 10.000 persone. Il progetto comprende un museo di arte, una galleria commerciale e un padiglione. Le gru Potain lavorano sul cantiere delle torri da due anni.

L’impresa di costruzioni CMB è stata fondata nel 1904 e vanta un parco macchine di 60 gru Potain.