Posatubi

Posatubi Volvo per il più lungo gasdotto al mondo

La TANAP (Trans Anatolian Gas Pipeline) collegherà il gasdotto del sud Caucaso e trasporterà gas per 1850 Km, sino al confine occidentale della Turchia con l’Europa. Da lì il gas entrerà nel gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP) attraversando Grecia e Albania prima di collegarsi alla rete di gas naturale italiana. Il flusso di gas (con capacità finale di 60 miliardi di metri cubi all’anno) avrà inizio nel 2018 e raggiungerà l’Europa nel 2020, una volta completata la costruzione della TAP.

Vista l’importanza del progetto la FERNAS Construction (che si è aggiudicata il lotto 1) ha deciso di utilizzare posatubi di elevata qualità. Si tratta di cinque macchine PL4809D di Volvo CE, fornite dal concessionario Ascendum nel novembre 2016.

Inizialmente le macchine saranno utilizzate per sostenere operazioni di piegatura e saldatura prima di passare alla posatura. La capacità di rotazione a 360° della torretta consente di posizionare il braccio in salita (la zona è ricca di pendii), mantenendo il carico in avanti e contribuendo alla stabilità e controllabilità delle posatubi.

Le unità PL4809D hanno una capacità di ribaltamento di 96 tonnellate (102 con il contrappeso aggiuntivo) nonché un eccellente sistema di stabilità e di carico (LMS). Per prevenire il rischio di scivolamento di una macchina, FERNAS ha fornito un elemento di sicurezza aggiuntivo dotando tutte le cinque posatubi di punte saldate sui cingoli.

Queste funzioni combinate hanno svolto un ruolo significativo nel completamento dell’area di Imranli-Sakaltutan, ritenuta il segmento più impegnativo del gasdotto, con circa 6050 tubi da posare, ciascuno lungo 13-13,5 metri.

“Abbiamo terminato la posa dei tubi nei punti più difficili, utilizzando 30 camion per il trasporto e dislocando i tubi per oltre 35 Km e abbiamo già svolto il 40% delle operazioni previste”, ha affermato Erhan Acar, responsabile del sito per la prima sezione del progetto TANAP.  I tubi rimanenti sono stati stoccati in posizioni accessibili lungo il percorso.

Nel frattempo, in Grecia e Albania, le macchine Volvo CE sono impiegate incessantemente dall’appaltatore Spiecapag, impegnato in entrambi i Paesi nella posa dei tubi per collegare la TAP alla TANAP. Mentre 30 escavatori e 4 posatubi Volvo CE sono impiegati in Grecia, in Albania sono in uso oltre 50 escavatori, tra cui l’EC380D e 10 dumper articolati, sempre Volvo CE.