Opere infrastrutturali

Porto di Orano Autostrada Est-Ovest: Trevi in Algeria

TREVI Algerie, storica filiale del Gruppo Trevi in Algeria, è impegnata, per conto del general contractor MIkol e del cliente Agence des Autoroutes (ADA), nelle opere di fondazione per il nuovo collegamento autostradale Porto di Orano all’Autostrada Est-Ovest, nell’area nord occidentale del Paese nord africano.

Il progetto del raccordo autostradale che collega il porto di Orano alla 1° circonvallazione di oltre 8 km, parte dal prolungamento del porto di Orano, e mira a dare accesso al già fitto traffico, che è notevolmente aumentato. Il progetto stesso è caratterizzato da grandi opere, viadotti e tunnel. L’autostrada inizia al porto di Orano a PK 0+600.

Il lavoro di Trevi consiste nella realizzazione delle pile del viadotto tramite pali di fondazione di diametro 1200 mm per una profondità massima di 46,50 metri. I pali sono stati eseguiti al 100% con fango di perforazione e sono dotati di tubi per l’auscultazione sonica.

Per questi interventi, Trevi Algerie ha utilizzato macchine da pali, quali la Soilmec SR-45 e Soimec SR-60 e anche gru di servizio Soilmec SC-80.

Un grande Gruppo

Il Gruppo Trevi è leader a livello mondiale nell’ingegneria del sottosuolo a 360 gradi (fondazioni speciali, consolidamenti del terreno, recupero siti inquinati), nella progettazione e commercializzazione di tecnologie specialistiche del settore e nella realizzazione di parcheggi multipiano sotterranei automatizzati. Nato a Cesena nel 1957, il Gruppo conta circa 70 società e, con dealer e distributori, è presente in 90 paesi. Fra le ragioni del successo del Gruppo Trevi ci sono l’internazionalizzazione e l’integrazione e l’interscambio continuo tra le due divisioni: Trevi, che realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali (metropolitane, dighe, porti e banchine, ponti, linee ferroviarie e autostradali, edifici industriali e civili) e Soilmec, che progetta, produce e commercializza macchinari, impianti e servizi per l’ingegneria del sottosuolo. La capogruppo (Trevi-Finanziaria Industriale S.p.A.) è quotata alla Borsa di Milano dal mese di luglio 1999. TreviFin rientra nel comparto Euronext Milan che, a seguito alle attività di rebranding dei mercati susseguenti alle operazioni di acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte di Euronext N.V., sostituisce la vecchia dizione di MTA.