Pneumatici in cava

Pneumatici in cava: l’esperienza di Cufica

 BKT ha fatto visita a Cufica, un’impresa spagnola fondata nel 1980. Cufica si occupa dell’estrazione e della lavorazione dell’ardesia, una roccia impermeabile molto utilizzata, specialmente per la realizzazione dei tetti.

Cufica oggi dà lavoro a circa cento persone e l’impresa è leader in Spagna nella zona di Valdeorras e, in parte, di Bierzo, e ha come principale mercato di riferimento la Francia, seguita dal Regno Unito.

“Cufica ha contribuito allo sviluppo dell’area condividendo il suo valore. Credo che sia una risorsa molto importante per la zona in generaleracconta Juan Antonio Illescas Mateo, direttore finanziario dell’azienda. “Le persone sono il bene più importante dell’azienda. Dato che il nostro lavoro dipende dalla manodopera, è fondamentale poter contare su lavoratori qualificati, consapevoli e preparati a svolgere questo tipo di attività.”

Le persone che lavorano per Cufica si occupano di estrarre l’ardesia dalle cave, rimuoverla, caricarla e infine trasportarla in fabbrica. Tutto questo utilizzando una vasta flotta di macchinari quali loader, trivelle, dumper e macchine perforatrici.

La scelta di Cufica

Per affrontare al meglio le operazioni di trasporto, Juan Antonio ha scelto di equipaggiare i cinque dumper rigidi con gli pneumatici EARTHMAX SR 45 M di BKT, nella misura 24.00 R 35.

In condizioni lavorative così difficili, le principali caratteristiche di uno pneumatico devono essere la durezza, l’aderenza, la buona trazione e, naturalmente, la resistenza e la durata – commenta Fernando Buelta Gonzalez, caposquadra delle operazioni minerarie di Cufica.

Nella nostra cava ci sono dei percorsi con un’inclinazione del 10% che, soprattutto in condizioni climatiche avverse, come pioggia e neve, richiedono un’ottima trazione e aderenza. L’esperienza di Cufica con gli pneumatici BKT è eccellente perché rispondono pienamente alle nostre esigenze. I nostri operatori possono lavorare in tutta sicurezza.”

EARTHMAX SR 45 M è uno pneumatico radiale All Steel disponibile in tre tipologie di mescola – normale, heat resistant e cut resistant. Grazie alla profondità E-4 del battistrada, la sua caratteristica distintiva, lo pneumatico è più resistente a tagli e perforazioni, per cui le avversità presenti nei siti di lavoro come le cave estrattive, dove le condizioni d’uso sono molto impegnative, non costituiscono sicuramente un ostacolo. Eccezionale trazione e grande resistenza anche per operazioni di trasporto su lunghe distanze sono garantite da tutte le versioni disponibili.

Una delle priorità di BKT è proprio quella di soddisfare al meglio le molteplici esigenze degli utilizzatori con lo sviluppo di prodotti sempre più efficienti e specifici, appositamente studiati per differenti situazioni di lavoro. Proprio per questo BKT ha a cuore le testimonianze dirette di chi utilizza quotidianamente gli pneumatici in prima persona, come l’azienda Cufica.

La multinazionale indiana vuole entrare in diretto contatto con gli utilizzatori anche attraverso il proprio sito, nel quale le BKT Stories – ovvero le testimonianze degli utilizzatori – hanno ampia visibilità e in cui gli utenti possono trovare il prodotto giusto sulla base delle proprie esigenze.

Guarda il video della BKT story con l’impresa Cufica.