Piattaforme & Gru

PM: la forza di un gruppo

per webA qualche giorno dalla chiusura del Bauma Luigi Fucili, Amministratore Delegato  di PM Group spa e Oil&Steel  ha fatto il punto sulla  presenza dell’azienda alla manifestazione.

Luigi Fucili
Luigi Fucili

“Bauma 2016 segna la consacrazione di un gruppo in crescita che, per la prima volta, dopo l’acquisizione da parte di Manitex Int., si affaccia al palcoscenico mondiale con una struttura solida e unita sotto tutti i punti di vista. Il grande impatto che ha avuto il gruppo, durante questa manifestazione, evidenzia la correttezza delle scelte strategiche fatte e conferma la vocazione internazionale del gruppo. Queste sono le richieste del mercato, e PM Group sta rispondendo nel migliore dei modi.

Al Bauma 2016 PM era presente con tre stand (PM, OIL&STEEL e Corporate) e ben 14 modelli in esposizione, per raccontare professionalità e innovazione di un marchio con più di cinquant’anni di attività nel settore.

Durante la press conference organizzata presso lo stand PM, David Langevin (CEO di Manitex International), Luigi Fucili, e Riccardo Cuppi (Business Development Manager PM Group) hanno illustrato  i numeri, gli obiettivi e l’ampia gamma di modelli compresi nella divisione gru di Manitex: gru articolate su autocarro, piattaforme aeree, autogru e gru semoventi.

destraTra questi, in esposizione, due novità tutte molto apprezzate dagli addetti ai lavori, per design, tecnologia e restyling grafico: PM 45.5 e PM 55.5. Grazie ad una perfetta combinazione tra design ed ergonomia e ai nuovi comandi della stazione di controllo dell’unità Power Tronic Advance+, sono garantite elevate performance ed efficienza, oltre a maggiori confort e sicurezza.”

Da oltre 50 anni sul mercato, PM è il primo costruttore italiano di gru idrauliche retrocabina con braccio articolato per autocarri: con sede e stabilimento principale a San Cesario sul Panaro (MO) – l’altro ad Arad (Romania) – PM è presente anche nei mercati esteri mediante filiali commerciali dirette in Nord America, in Argentina, in Cile, in Messico, in Inghilterra, in Francia, in Spagna, in Germania, in Russia, Singapore, Dubai e non ultimo uno stabilimento in Norvegia.

Attualmente la gamma di prodotti PM conta più di 50 serie, con oltre 350 possibili configurazioni.

Nel luglio 2003 del Gruppo viene a far parte Oil&Steel spa: si tratta di un’azienda fondata nel 1995, specializzata nella produzione di piattaforme aeree, che è riuscita a guadagnare in pochi anni la fiducia completa del mercato italiano ed europeo.

testoLa gamma di prodotti Oil&Steel si compone di 4 linee e più di 20 modelli, che possono essere installati su camion da 3,5ton in su. Anche in questo caso, l’azienda ha la sede principale a San Cesario S/P (MO).

A gennaio 2015 prende avvio la cessione di PM Group spa e di Oil&Steel spa a Manitex International Inc., società quotata in borsa sul mercato americano (NASDAQ) ed operante nel settore della fornitura di attrezzature specializzate di elevata tecnologia tra cui gru autocarrate a braccio telescopico, bracci portacontainer, carrelli elevatori fuoristrada, ed altre apparecchiature correlate. “Le società del Gruppo PM – sempre Fucili – escono in questo modo patrimonialmente rafforzate e quindi agevolate nel forte sviluppo atteso, anche grazie alle nuove sinergie commerciali con le società acquirenti e le loro collegate”. E nel contempo prosegue incessante il processo di internazionalizzazione che sta consentendo all’azienda di aumentare le quote di mercato dei suoi brand PM e Oil&Steel in molte aree extra europee. E a questo processo di crescita prendono parte ora anche gli altri brand tra cui ricordiamo Manitex e Valla – azienda italiana impegnata nella produzione di gru semoventi per svariati ambiti industriali tra petrolchimica, aerospaziale e automotive.

Ultimo ma non ultimo, è obiettivo del gruppo garantirsi un futuro roseo: e quale migliore investimento per il futuro se non una collaborazione con le scuole professionali e le università per reclutare giovani neolaureati e volenterosi periti?