Trasmissioni automatiche

Più piccolo e più potente con Allison

peer-webQuando l’impresa di trasporti svedese DP Åkeri ha acquistato il nuovo Scania G 490 8×4 fuoristrada, per avere una maggiore produttività ha scelto un motore più piccolo abbinato a una trasmissione completamente automatica Allison Serie 4000™.

3777_02“Grazie agli Automatici Allison, ho potuto scegliere un motore più piccolo e leggero rispetto a quello che avrebbero richiesto altre trasmissioni. Senza nessuna penalizzazione in termini di prestazioni!” ha raccontato Paul Nilsson di DP Åkeri. “Un motore più piccolo è meno caro da gestire e anche più leggero e questo è un vantaggio importante per massimizzare il carico. La trasmissione automatica offre benefici da entrambi i punti di vista.”

DP Åkeri è stata fondata nei primi anni ’70 da Sven Nilsson e oggi è gestita dai figli Daniel e Paul. L’impresa è specializzata nel trasporto pesante di ghiaia e altri inerti per le imprese edili della zona di Halmstad, nella Svezia meridionale.

“Trasportiamo spesso carichi pesanti sia nelle cave di ghiaia, sia in città e ogni tanto persino in autostrada,” ha detto Paul Nilsson. “Quando abbiamo dovuto sostituire uno dei nostri camion, abbiamo colto l’opportunità per allestirlo con una trasmissione Allison.”

testoLa tecnologia brevettata della Continuous Power Technology di Allison trasferisce l’accelerazione in maniera dolce, senza interruzioni e innestando le marce sotto carico (full-powershift). Ogni cambio marcia avviene in maniera automatica quando necessario, consentendo agli autisti di gestire in maniera precisa le prestazioni ed avere un controllo del veicolo superiore. Una trasmissione completamente automatica Allison massimizza la potenza mentre un cambio manuale o semiautomatico (AMT) perde potenza ad ogni cambio marcia. Gli Automatici Allison eliminano quindi le interruzioni di potenza e gli autisti possono svolgere più lavoro, anche con un motore più piccolo.

“L’accelerazione dopo uno stop in pianura è incredibile. Non ho problemi a seguire il ritmo del traffico” racconta Nilsson. “La trazione è continua e senza strattoni da una marcia all’altra. In media, ho tempo per un carico extra al giorno, in  base alla distanza. E’ ottimo per la redditività.”

Le trasmissioni Allison presentano un convertitore di coppia che moltiplica la coppia motore, fornendo più potenza alle ruote. Moltiplicando la potenza del motore, gli autisti ottengono maggiori prestazioni, accelerazione più rapida e maggiore flessibilità operativa.

Fermare un camion e un rimorchio a pieno carico in una cava di ghiaia può essere un incubo per gli autisti, ma non per Nilsson: “Con la trasmissione completamente automatica è una passeggiata. Non ti devi preparare per gli arresti difficili. Spingi l’acceleratore e arrivi alla meta senza problemi.”

I consumi dello Scania allestito con trasmissione Allison di Nilsson sono in media 50l/100km, lavorando regolarmente con un peso totale lordo di 60 tonnellate e con il rimorchio attaccato l’85 per cento del tempo. Più efficienza, maggiori risparmi. Anche a livello di consumi, le trasmissioni automatiche non sfigurano al confronto con tutte le altre.

Allison Transmission Inc. (Allison) è leader mondiale nel settore delle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi di propulsione ibridi per autobus urbani. I prodotti Allison sono utilizzati in tutto il mondo in diversi segmenti di mercato inclusi autobus, raccolta dei rifiuti, antincendio, movimento terra, distribuzione, difesa militare e altre applicazioni speciali. Fondata nel 1915, Allison ha la sede principale a Indianapolis in Indiana (USA) e un organico di circa 2700 dipendenti. Con una presenza globale in 80 paesi, Allison ha sedi dislocate nei Paesi Bassi, in Cina e in Brasile e stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Ungheria e in India. La rete mondiale di Allison conta circa 1400 distributori e concessionari.