Grandi lavori

Pilosio per l’alta velocità svizzera

Pilosio è protagonista del lotto 282 del cantiere svizzero di Alptransit San Gottardo SA, società responsabile dei lavori, che prevede la costruzione di un viadotto ferroviario per l’alta velocità di lunghezza pari a 442 metri totali, sulla direttrice Bellinzona-Lugano, che sarà ultimato entro la fine del 2014.

L’esigenza della committenza, rappresentata dal Consorzio MPC assegnatario dei lavori e formato dalle ditte CSC SAMuttoni SA, Pizzarotti SA, era quella di avvalersi di strutture di sostegno  alla realizzazione del viadotto.
La scelta di avvalersi delle torri MP ad alta portata di Pilosio ha consentito innanzitutto un notevole risparmio di tempo oltre a dare maggiore continuità di lavoro tra lo scassero di un settore e il montaggio della centina del settore seguente.

Pilosio, che si è avvalsa del supporto del partner svizzero Expension World Trading, ha fornito un set di 18 torri ad alta portata, accoppiate a due a due mediante irrigidimenti orizzontali. Le torri sono state utilizzate nel primo settore e poi semplicemente traslate per la realizzazione dei settori successivi.

Le torri ad alta portata utilizzate per questo progetto sono state realizzate con i componenti del ponteggio multidirezionale MP di sistema, abbinati ad una serie di accessori specifici, e rappresentano al soluzione ideale in caso di portate elevate, oltre che in presenza della necessità di cassero, di solette, travi o qualsiasi altro manufatto  gettato in quota.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*