Mini

Mini Volvo: piccolo ma potente

Aperturadi Giuditta Asnaghi

Instancabili lavoratori, i nuovi mini di Volvo CE non si arrendono neppure davanti a lavori impegnativi. E restano efficienti e performanti per ore

Sono ancora molti quelli che pensano che il concetto di “piccolo” non si adatti a quello di “potenza”.  I nuovi mini escavatori  EC15D, EC18D ed EC20D  nella categoria di peso 1,5-2 ton, di Volvo CE sembrano progettati apposta per smentire questa convinzione.

Le emissioni vengono mantenute al minimo grazie a un motore diesel Volvo D0.9A  e al sistema di minimo automatico , che riduce la velocità del motore al minimo se i comandi rimangono inattivi per oltre cinque secondi. I miniescavatori EC15D ed EC18D mostrano anche un aumento del 12% della capacità di sollevamento rispetto ai modelli precedenti e ora possono essere dotati di un contrappeso posteriore aggiuntivo per una stabilità ancora maggiore. Grazie al loro equipaggiamento di scavo ottimizzato, questi potenti escavatori compatti consentono all’operatore di arrivare più lontano, avere una capacità di scavo maggiore e uno sbraccio più alto.

Manovrarli è un piacere

Manovrarli è un piacereLa cabina Volvo contribuisce ad aumentare la produttività dell’operatore. L’accesso è facile e sicuro grazie all’ampia porta con tre punti di contatto o, se dotato di tettuccio, grazie al grande corrimano. Grazie all’ottimo isolamento da rumorosità e vibrazioni, alla visibilità a 360 gradi e all’assenza di pedali in più sul pavimento, il comfort dell’operatore durante il giorno è eccellente.

Tutti i comandi sono ergonomici e i grandi pedali di traslazione consentono all’operatore di manovrare facilmente la macchina anche in spazi ridotti. Il roller azionabile con un dito offre un offset preciso del braccio e un uso ottimale delle attrezzature. Per ottenere un’efficienza ottimale, la leva della lama dozer è dotata di un interruttore per la velocità di traslazione elevata per velocizzare i lavori di riempimento, mentre un tasto ausiliario ad azione singola ubicato sul joystick destro attiva l’uso del martello demolitore.

Fedeli per sempre

centroIn quanto alla durata, questi miniescavatori racchiudono decenni di esperienza ingegneristica Volvo assieme agli ulteriori miglioramenti apportati alla Serie D. Il robusto contrappeso posteriore offre un’eccellente resistenza all’impatto e protegge tutti i componenti vitali. Il design unico e di alta qualità parte da un robusto pezzo singolo di ghisa che avvolge ogni lato della macchina per una protezione superiore. Il vetro piatto rinforzato utilizzato sui quattro lati della cabina garantisce un montaggio semplice, rapido ed economico dei ricambi in caso di danni.

destra La robusta lama dozer è dotata di un bordo tagliente saldato che presenta una resistenza eccellente all’usura, mentre un labbro superiore a lunga durata offre una protezione maggiore contro i danni nelle applicazioni impegnative e una rigidità eccellente quando si usa una lama come stabilizzatore. La struttura robusta e il profilo curvo della lama assicurano prestazioni eccellenti quando si usa la lama dozer o si eseguono lavori di riempimento.

Sugli escavatori EC15D ed EC18D, il cilindro di sollevamento si trova in cima al braccio, dove la massima protezione da qualsiasi danno è assicurata. Una robusta copertura di acciaio protegge il cilindro del braccio dell’EC20D. Inoltre, sui tre modelli, la maggior parte dei tubi flessibili passa all’interno del braccio e quindi ha una lunga durata.

Anche il telaio oscillante, il braccio e le estremità dell’avambraccio sono una fusione, quindi la distribuzione delle sollecitazioni è ottimale. I perni e le boccole temprati sono stati progettati in modo da mantenere tolleranze di rotazione ottimali per ridurre l’usura. Tutte queste caratteristiche di design fanno sì che la macchina sia in grado di lavorare per anni e anni.

 

Manutenzione? Un gioco da ragazzi

ManutenzioneLa Serie D non è caratterizzata solo da una lunga durata, ma anche da una manutenzione semplice grazie alle sue caratteristiche di assistenza integrate. I punti da controllare ogni giorno sono raggruppati sotto al cofano del motore dall’ampia apertura. Con il filtro dell’olio idraulico multifunzione brevettato Volvo, il filtraggio si verifica quando il serbatoio viene riempito o rabboccato e prima che l’olio ritorni attraverso le linee di spurgo. Un contenitore trasparente agevola i controlli dell’olio motore e permette di individuare tempestivamente eventuali fenomeni di contaminazione.

Sia la facilità sia la velocità di controllo, assieme agli intervalli di ingrassaggio di 50 ore, aumentano la disponibilità operativa e incentivano lo svolgimento di queste operazioni di manutenzione essenziali, aumentando così la vita utile della macchina.

 

 

Il valore aggiunto della versatilità

Foto BOX 2Oltre che dalla semplicità della manutenzione e dalla durata eccezionale, la grande disponibilità operativa dei modelli della Serie D è supportata dalla loro estrema versatilità. Il sottocarro degli escavatori EC18D ed EC20D può essere esteso o retratto per adattarsi ai requisiti del cantiere; è anche possibile scegliere una larghezza ridotta per passare attraverso spazi ristretti. Inoltre, l’impianto idraulico avanzato è in grado di offrire prestazioni di prim’ordine in qualsiasi applicazione. Il sistema di ripartizione del flusso garantisce all’operatore un controllo preciso sulle funzioni contemporanee, a tutto vantaggio di un funzionamento efficiente. Il braccio ha un leggero offset a sinistra per mantenere un’ottima visibilità quando si lavora in spazi ristretti. Queste macchine sono state progettate in modo che il montante di rotazione e il cilindro rimangano all’interno della larghezza dei cingoli, evitando il rischio di danni alla macchina quando si lavora in prossimità di ostacoli.

sinistraI clienti hanno a disposizione una vasta gamma di attrezzature, che comprendono le benne universali con denti imbullonati, le benne fisse e inclinabili da scavo, nonché un’ampia gamma di martelli demolitori Volvo, che offrono un’energia di impatto potente e bassi livelli di rumorosità. Il servizio di assistenza post-vendita di Volvo CE assicura un’assistenza completa per tutte le attrezzature. Per agevolare il cambio di attrezzatura, l’attacco rapido esclusivo di Volvo preleva le attrezzature idrauliche Volvo sia nella pala anteriore sia nella normale posizione del retroescavatore. In caso di trasporto su un rimorchio, i punti di sollevamento appositi e un freno di rotazione automatico garantiscono la sicurezza delle manovre. Nel contempo, anche il sistema di trasporto semplice ed efficace della benna consente una traslazione facile e sicura. I ganci di trasporto sono integrati nella benna e permettono di trasportare fino a due benne universali attaccandole a una benna per scavi e fissandole alla lama alla fine della giornata di lavoro.