Iniziative

Piccoli Blog crescono

AeprturaQuando Marco Martini fondò il Blog del Padroncino, dedicato al trasporto e al pompaggio del calcestruzzo, lo fece quasi per scherzo, invitando 30 amici o poco più a partecipare.

In poco meno di due anni la community è cresciuta annoverando prima  centinaia, poi migliaia di membri, diventando un punto di riferimento nel settore.

si9nistraOra al Blog  (il suo motto è : “non importa da dove arrivi, conta chi decidi di essere e noi siamo Blogger!) si è affiancato il sito, una piattaforma di successo  in cui è possibile acquistare ricambi , creare inserzioni per la vendita di veicoli nella bacheca del compro/vendo , o cercare/offrire lavoro in un’altra bacheca;  da poco è nata la nuova sezione “tutorial”…sono state strette convenzioni con  UNIPOLSAI e Q8 per la vendita di lubrificanti e un apposito spazio viene dedicato ai veicoli rubati, una vera e propria piaga per  macchine e attrezzature per la posa e il trasporto del calcestruzzo.

“Nel 2014 a Perugia furono rubati 3 veicoli (2 betoniere e una pompa ), dopo 2 settimane un blogger che passava vicino al porto di Genova le ha riconosciute e ha contattato le forze dell ordine permettendo il rientro di tutti e tre i veicoli che erano pronti ad imbarcarsi. Una grande soddisfazione!”, ci ha detto Marco Martini.

Ma se il sito è la “mano” della web-community il Blog del padroncino su facebook ne è sicuramente l’anima! Ad oggi BDP conta 3800 membri da tutta Italia fortemente “etichettati “(addetti ai lavori): è qui che i blogger si conoscono , si confrontano, si scontrano, si consigliano .

Aperrtura“Gli amministratore operano un’attenta scrematura prima di concedere l’accesso, rifiutano decine di iscrizioni al giorno, profili troppo “giovani” o che fanno parte di troppi gruppi, profili esteri che non sono segnalati da altri componenti del blog”, spiega Martini. “Sicuramente la chiave di successo del blog del padroncino sono i blogger stessi che sono tutti o quasi del settore e le conversazioni non escono mai dal seminato, permettendo coìi al blog di essere individuato come un serio canale di informazione.Ormai famosi sono I nostri raduni a Misano in occasione del weekend del camionista. E ovviamente oltre che su facebook siamo presenti su instagram e youtube”.

La Mission del blog è creare un collegamento tra i player del settore , per confrontarsi e crescere insieme, ma anche essere un luogo dove formarsi grazie alle esperienze degli altri blogger , facendo una continua campagna di sensibilizzazione antinfortunistica

1 commento

Comments are closed.