Piattaforme aeree

Piattaforme Haulotte per un nuovo Shopping Centre

aperturaSi chiama “Elnòs Shopping” (in dialetto bresciano “el nòs” significa “il nostro”) e sorge nel cuore della provincia bresciana, ed è ufficialmente il secondo centro commerciale in Italia dopo Villesse (Gorizia) con un negozio Ikea integrato. È il nuovo Shopping Centre di Roncadelle (BS), promosso dal colosso svedese dell’arredamento all’insegna di una innovativa idea di shopping, che da pochi giorni, all’esordio dell’autunno, ha aperto i battenti. Grazie anche al contributo delle piattaforme di lavoro aereo Haulotte, massicciamente utilizzate in cantiere per l’esecuzione di una serie di lavorazioni edili, impiantistiche, allestimenti e montaggi che hanno messo alla prova tutte le loro doti di affidabilità, versatilità ed efficienza operativa.

sinistraIl centro di Roncadelle si sviluppa su una superficie di 88.000 metri quadrati, che ospitano 165 attività commerciali: tra i primi centri commerciali in Italia a basso impatto ambientale e con certificazione energetica in Classe A, la nuova struttura adotta uno schema costruttivo ad elementi prefabbricati insistenti su una struttura di fondazione in calcestruzzo armato. La costruzione è stata affidata alla Carron di San Zenone degli Ezzelini (TV), che ha curato la realizzazione di opere civili, finiture e paesaggistica oltre che della viabilità di accesso all’area del negozio IKEA e delle relative infrastrutture.

Le numerose lavorazioni legate all’approntamento delle dotazioni impiantistiche della struttura, al suo allestimento e interno e, non ultimo, al montaggio degli elementi che ne costituiscono l’involucro esterno ha comportato l’utilizzo di un’importante flotta di attrezzature per lavori in quota, fornite alle imprese specializzate presenti all’interno del cantiere da alcune primarie strutture di noleggio, fra cui un ruolo da protagonista lo ha svolto senza dubbio la Mollo Noleggio con sede principale a Alba (CN). centroA primeggiare nel parco macchine Mollo Noleggio a disposizione degli operatori le piattaforme aeree Haulotte, e in particolare i modelli elettrici a pantografo delle recentemente rinnovate serie OPTIMUM e COMPACT, che oltre ad implementare alcune tra le più innovative soluzioni tecnologiche del costruttore hanno nella spiccata compattezza, unita a un eccellente produttività e un’ampia varietà di altezze operative, i loro principali punti di forza.

All’interno del cantiere di Roncadelle hanno trovato spazio, in particolare per l’installazione di impianti elettrici e idrici ma anche per i montaggi e le classiche lavorazioni edili, le piattaforme a pantografo Haulotte. Su tutte i modelli COMPACT 10 e COMPACT 12, supportati da diversi esemplari delle agili e compatte OPTIMUM 8. Macchine dotate di 2 ruote motrici e 2 ruote sterzanti anteriori. Gli scissor Haulotte offrono la possibilità di traslare alla massima altezza, mentre lo stretto raggio di sterzata molto contenuto garantisce un’eccellente manovrabilità.

optimum-8La precisione delle operazioni è garantita dai comandi interamente proporzionali adottati; massima la sicurezza per l’operatore, grazie alle minigonne antiribaltamento, al limitatore di carico e al sistema per discesa d’emergenza a bordo macchina. Agilità, sicurezza e versatilità sono le caratteristiche condivise dalle piattaforme COMPACT e dal modello OPTIMUM 8, recentemente rinnovato dal costruttore francese, macchine che grazie alle dimensioni compatte sono in grado di muoversi agevolmente in ogni situazione traslando in sicurezza fino alla massima altezza operativa. Fluidi e progressivi nei movimenti grazie ai comandi proporzionali, gli scissor Haulotte hanno tempi di salita e discesa molto rapidi e garantiscono una grande autonomia di lavoro; dotazioni tipiche di questi modelli sono poi le ruote antitraccia, il limitatore di carico in piattaforma e altri accessori di serie o optional per migliorare sicurezza e comfort dell’operatore.

ragnoA fianco delle piattaforme semoventi, nell’approntamento degli allestimenti interni un ruolo di particolare rilievo è stato giocato anche da piattaforme aeree “a ragno” di Mollo Noleggio, che grazie alla loro versatilità di posizionamento si sono rivelate una soluzione pratica e funzionale per il montaggio dell’impiantistica in quota.

Grazie alla funzionalità, affidabilità ed efficienza operativa delle macchine Haulotte le operazioni all’interno di questo importante cantiere sono state ultimate secondo la tempistica programmata. Ciò ha consentito la consegna degli spazi e l’apertura del nuovo Shopping Center entro i termini stabiliti dalla committenza.