È disponibile in concessionaria Piaggio Porter NPE, a trazione 100% elettrica, una delle novità più attese nel segmento dei veicoli commerciali compatti.
Compatto e comodo grazie ai nuovi interni, caratterizzato da alte prestazioni, dotato di nuovi contenuti ADAS e rispettoso delle nuove norme su sicurezza passiva e cybersecurity, Porter NPE conferma tutte le doti che hanno fatto il successo di Porter e le sposa alla trazione elettrica.
Piaggio Porter NPE offre la soluzione a tutte le esigenze di aziende, che vogliono lavorare nel rispetto dell’ambiente, anche negli ambiti più impegnativi.
Conveniente grazie ai nuovi incentivi
I prezzi partono da 37.300 Euro (IVA esclusa) ma, grazie ai nuovi incentivi per la sostituzione dei veicoli termici, Porter NPE può essere acquistato con un risparmio del 30% sul prezzo di listino.
Le nuove versioni allestite di Porter NPE sono caratterizzate da:
- Struttura in acciaio altoresistenziale zincato e verniciato a polvere, con sponde in alluminio apribili su tre lati;
- Sistema di ribaltamento elettroidraulico con pulsantiera mobile nelle versioni ribaltabili;
- Sovra sponde retate da 600 mm, nella versione che le prevede
- Portate utili fino a 880 kg (pianale fisso), 790 kg (ribaltabile) e 730 kg (ribaltabile con sovra sponde);
- Cassoni con lunghezze fino a 2.800 mm e larghezza interna di 1.620 mm
- Altezza da terra a pieno carico fino a 850 mm e altezza sponde di 400 mm (più 600 mm per le sovra sponde)
Il cuore del Porter NPE
Il cuore del nuovo Porter NPE è la Electric Drive Unit (EDU), un sistema compatto che integra il propulsore elettrico, l’inverter e gli organi della trasmissione. Questa soluzione è progettata per ottenere alte prestazioni e massima efficienza, minimizzando pesi e ingombri. Il sistema così realizzato garantisce al Cliente prestazioni elevate, costanti e prolungate nel tempo.
Il dato di potenza (picco di 150 kW e continua da 60 kW) di Porter NPE si unisce a una altrettanto brillante valore della coppia (picco da 342 Nm e continua da 128 Nm) che è garanzia di operatività ai migliori livelli anche in presenza di pendenze impegnative, anche con partenza da fermo.
Il sistema di propulsione elettrica spinge Porter NPE fino a una velocità massima di 90 km/h, perfettamente in linea con la missione di utilizzo del nuovo City E-Truck. Allo stesso modo l’autonomia, che arriva a 250 km (ciclo urbano), è quella che si richiede a un mezzo che riunisce in sé i valori di pura prestazione con le dimensioni ridotte, l’agilità e la facilità di utilizzo.
Queste performance, unite al robusto telaio, consentono di movimentare con facilità carichi utili fino a 1.050 kg. La trazione posteriore, che porta a un naturale e migliore bilanciamento delle masse e a una elevata prestazione anche in condizioni di marcia in salita, contribuisce alle doti dinamiche di Porter NPE.
All’alimentazione pensa una batteria LFP (Litio – Ferro – Fosfato) da 42 KWH e 350 Volt, garantita per 8 anni o 160.00km. Si tratta di una unità performante, dal lungo ciclo di vita, molto efficiente rispetto alle variazioni di temperatura e molto sicura, grazie sia alla elevata stabilità della chimica alle variazioni di temperatura, sia all’alloggiamento protetto tra i longheroni del telaio. La ricarica è possibile sia in modalità standard (AC), sia in modalità rapida (DC), con la quale si passa dal 20% al 70% di carica in soli 30 minuti.
Porter NPE, una dimensione ideale
Piaggio Porter NPE è progettato per massimizzare la capacità di carico senza rinunciare alla compattezza e all’agilità. La larghezza della comoda cabina è di 1640 mm, un dato inferiore di almeno 500 mm rispetto alla media dei veicoli commerciali leggeri. L’adozione di una cabina compatta ha inoltre consentito di massimizzare il carico: nella sua versione più compatta, Piaggio Porter NPE, come tutta la famiglia Porter NP6, ha un’impronta a terra di soli 6,9 m², per una portata a telaio fino a 1.050 kg.
Tutto il progetto di Porter NPE garantisce standard elevati di sicurezza. Porter NPE risponde inoltre alle recenti e stringenti normative relative alla cyber security e agli attacchi informatici.
I sistemi di sicurezza
Porter NPE riporta i più recenti e avanzati sistemi di sicurezza, in linea con la regolamentazione Europea GSR 661/2009/EC.:
- Sistema di Frenata Automatica di Emergenza (AEB).
- Assistente al Mantenimento della Corsia (ELKS).
- Sistema di Rilevamento Intelligente Della Velocità (ISA).
- Sistema di Assistenza al Parcheggio (PCW).
- Sistema Di Monitoraggio Della Pressione Pneumatici (TPMS).
- Sistema Acustico di Avviso Pedone (AVAS).
- Immobilizzatore Meccanico (EPL).
- Freno Di Stazionamento Elettronico (EPB). -Controllo Elettronico Della Stabilità (ESC).
- Sistema di Controllo Sbandamento (TSM).
- Sistema di Frenata Assistita (HBA).
- Controllo di Trazione (TCS).
- Sistema di Prevenzione del Ribaltamento (ARP).
- E-Call, chiamata automatica al soccorso stradale in caso di incidente (attiva in Europa).
Il nuovo Porter NPE è già disponibile sulla rete Piaggio Commercial.
La gamma colori spazia dai toni neutri della cromia Marble White, alle tinte più accese e vivaci come l’Amber Orange e il Jade Green, passando per il classico Opal Blu, elegante richiamo all’italianità di Piaggio.


