Veicoli Elettrici

Pesanti: elettrico in aumento per Volvo Trucks

Volvo Trucks guida il mercato dei veicoli elettrici pesanti sia in Europa che in Nord America dopo il primo trimestre del 2023. In totale, il produttore svedese di camion ha venduto quasi 5.000 camion elettrici in circa 40 paesi. Ora, la sua gamma di prodotti elettrici è disponibile in nuovi mercati come l’Asia, America Latina e Africa.

Durante il primo trimestre del 2023, un totale di 600 veicoli elettrici del peso di 16 tonnellate e più sono stati immatricolati in Europa – un incremento pari a 4 volte rispetto allo stesso periodo nel 2022 (134). Volvo Trucks detiene la quota di mercato maggiore, pari al 50%: un aumento rispetto al 2022, quando la quota di mercato dell’azienda per l’intero anno era del 32%.

Volvo Trucks mantiene anche una posizione di leadership in Nord America, con quasi la metà del mercato dei camion elettrici pesanti.

Roger Alm

Il nostro impegno per un trasporto sostenibile sta chiaramente dando i suoi frutti. Siamo determinati a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per decarbonizzare il trasporto su camion“, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

I mercati con la maggior parte di veicoli elettrici immatricolati complessivamente (includendo tutti i marchi) durante il primo trimestre del 2023 sono stati Germania, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Ordini in aumento

Volvo Trucks ha registrato un grande aumento di ordini di veicoli nuovi durante il primo quarto del 2023. Sono stati ordinati in totale 486 camion elettrici, il quale rappresenta un aumento del 141% rispetto allo stesso periodo nel 2022. La maggior parte di questi ordini arriva dai Paesi della parte settentrionale dell’Europa, tra cui Paesi Bassi, Germania, Norvegia and Svezia.

5,000 veicoli in 40 Paesi

Dopo il lancio del suo primo veicolo elettrico nel 2019, Volvo Trucks ha venduto quasi 5,000 camion elettrici in 40 Paesi – principalmente in Europa e Nord America, ma anche in paesi come Australia e Marocco. Durante il 2023, l’azienda aprirà le vendite di veicoli elettrici anche a clienti in Sud Africa, Sud Corea, India e in mercati dell’America Latina.

Sei modelli elettrici

Lo scorso anno, Volvo ha aggiunto I tre autocarri pesanti dai 44 tonnellate alla sua gamma elettrica: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. Con questo ingresso, Volvo Trucks presenta sei modelli di camion elettrici prodotti in serie, che gli conferisce il portafoglio più ampio del settore di camion a zero emissioni di gas di scarico.

Attualmente, Volvo Trucks sta incrementando la produzione di veicoli elettrici in tre stabilimenti: a Göteborg, in Svezia; a Blainville, in Francia; e a New River Valley, negli Stati Uniti. Nel terzo trimestre del 2023, la produzione in serie inizierà anche nel più grande stabilimento Volvo di Ghent, in Belgio.

Le infrastrutture di ricarica

Migliaia di punti di ricarica pubblici per i camion pesanti saranno necessari per aumentare i volumi di camion elettrici. Volvo Group, insieme a Daimler e Traton, costruirà almeno 1.700 stazioni di ricarica pubbliche ad energia verde in tutta Europa. Il gruppo sta anche investendo in un corridoio di ricarica in Nord America.

L’obiettivo di Volvo Trucks è che il 50% delle vendite globali siano elettriche entro il 2030 e arrivare al 100% entro il 2040.