Cantieri

Peri negli Emirati Arabi

Foto Peri GmbH
Foto Peri GmbH

Il Midfield Terminal Complex (MTC) è attualmente uno dei progetti di costruzione più importanti negli Emirati Arabi Uniti, in quanto è uno dei nodi aereoportuali in più rapida espansione nel mondo.

L’ambizioso progetto del Terminal è un cantiere di grandi numeri: circa 12.000 sono gli addetti che attualmente vi stanno lavorando in turni continui, e nelle ore di punta il loro numero raggiunge addirittura le 17.000 unità. Questo perché ogni giorno vengono gettati più di 1.000 m³ di calcestruzzo. Una volta completato il progetto, saranno utilizzati ca. 700.000 metri cubi di calcestruzzo e 200.000 tonnellate di acciaio – e al momento i lavori procedono esattamente secondo il programma previsto.

Per poter rispettare i tempi estremamente rapidi previsti per la realizzazione dell‘edificio, Peri progetta e fornisce sistemi di casseforme e impalcature.

Al momento ci sono circa 6.200 tavoli per solai utilizzati contemporaneamente nelle diverse aree del cantiere, poiché i termini per realizzare la struttura del processore centrale sono di soli 18 mesi. La quantità totale di casseforme PERI disponibili in cantiere è di quasi 65.000 m², un’area cioè equivalente a 10 campi da calcio. In brevissimo tempo, oltre 60.000 robusti telai modulari del collaudato sistema di impalcature PD8 sono stati consegnati in cantiere e assemblati con facilità, da un ridotto numero di addetti, a formare torri di sostegno. Queste ultime trasferiscono al terreno gli elevati carichi derivanti dai getti dei solai e delle travi, in modo affidabile e sicuro.

Solai e travi ribassate in un solo getto

Foto Peri GmbH
Foto Peri GmbH

Le massicce travi, larghe 0,85 m e alte 1,10 m, vengono realizzate in un unico getto, insieme ai solai. Come struttura di sostegno vengono utilizzati tavoli per solai PD8, di altezza compresa tra i 6 e i 10 m, che possono essere traslati manualmente al concio successivo, mediante un carrello e senza l’ausilio di gru. Basadosi sull’ampiezza minima del telaio del sistema PD8, pari a 1,50 m, per questo cantiere sono stati realizzati tavoli di larghezza standard di 2,65 m. Grazie però a diagonali di dimensioni comprese tra 1,25 e 3,50 m, la lunghezza dei tavoli può variare secondo le esigenze progettuali; ad Abu Dhabi vengono utilizzati a ciclo continuo tavoli per solai per lo più di 2,65 m di larghezza e 3,60 m di lunghezza.

Foto Peri GmbH
Foto Peri GmbH

Come cassaforma laterale per le travi vengono utilizzati gli elementi a telaio della cassaforma per pareti LIWA, larghi 75 cm e posizionati orizzontalmente. Un grande vantaggio del sistema LIWA è il peso estremamente contenuto dei singoli pannelli: ciò semplifica notevolmente il disarmo manuale, accelerando così le operazioni di cantiere.

Una soluzione completa, anche per pareti e pilastri

A completamento del progetto elaborato per la realizzazione dei solai, gli ingegneri PERI hanno sviluppato anche una soluzione completa per la casseratura delle pareti e dei pilastri. Per la realizzazione degli oltre 4.000 massicci pilastri in cemento armato – con lati e diametri compresi tra 1,00 m e 2,50 m – la squadra di cantiere utilizza casseforme per pilastri VARIO GT 24 e casseforme per pilastri circolari SRS, appositamente studiate per questo progetto. Le pareti in cemento armato, alte anche fino a 12,50 m, vengono invece realizzate impiegando il sistema di cassaforma VARIO GT 24.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*