Benne vagliatrici

Perché scegliere la benna vagliatrice Simex VSE?

Con la benna vagliatrice VSE, progettata per la separazione dei materiali di diversa pezzatura direttamente in cantiere, grazie all’esclusivo brevetto Simex, è possibile variare la granulometria del materiale vagliato in pochi secondi, tramite un comando presente nella cabina dell’operatore. La VSE è disponibile in 4 modelli – VSE 10, 20, 30, 40 – per escavatori da 8 a 45 ton.

Il sistema brevettato di variazione rapida tramite comando in cabina permette di distanziare ed avvicinare fra loro gli alberi su cui sono posti gli utensili di vagliatura, per modificare istantaneamente la pezzatura del materiale vagliato. Questo garantisce all’operatore velocità di esecuzione, un notevole risparmio di tempo ed una marcata versatilità: è possibile infatti lavorare su diversi materiali eliminando i tempi morti dovuti alle operazioni di distanziamento degli alberi o di cambio degli utensili, come accade con i sistemi tradizionali.

I vantaggi del cambio rapido di pezzatura

Simex ha inoltre scelto di sviluppare la tecnologia ad alberi mobili tramite comando rapido e di progettare utensili ad alto rendimento poiché maggiormente affidabili su terreni umidi e fangosi rispetto alle benne tradizionali. Gli elementi vaglianti sono composti da dischi di diametro diverso che si intersecano perfettamente tra loro producendo così un’elevata vorticosità del materiale: il materiale umido viene vagliato agevolmente, senza il rischio di amalgamarsi fra gli utensili di vagliatura o di rimanere attaccato alle pareti interne della benna, come sovente accade con i sistemi di vagliatura tradizionali.

Tante configurazioni per tanti materiali

Il sistema brevettato di Simex permette di scegliere tra diverse configurazioni di elementi vaglianti a seconda del materiale che si intende vagliare o selezionare. La sostituzione degli utensili è semplice, rapida e non richiede lo smontaggio degli alberi.

La configurazione PER RICICLATO è indicata per la vagliatura di materiale misto, per argilla secca, limo, ghiaia e torba. Oltre che nella paesaggistica e nella movimentazione viene utilizzato proficuamente per la realizzazione del letto di posa.

La configurazione A DISGREGARE garantisce un alto rendimento con terra, torba, argilla e scarti vegetali, viene spesso impiegata nella riduzione in situ di materiali di risulta e nella selezione di terreno adatto al reimpiego in campo florovivaistico.

Infine, la configurazione MISTA si adatta perfettamente alla lavorazione di terreno molto umido, misto terra/sassi, ghiaia ed argilla. Utilizzata proficuamente per ridurre la pezzatura, per una frantumazione leggera, per la selezione di terreno nel florovivaismo e nel settore agricolo, per l’aerazione del compost.

La VSE 40 al lavoro in Siberia…

Nelle operazioni di riempimento e copertura di canalizzazioni interrate, in particolare nel settore dell’Oil&Gas, la variazione rapida della pezzatura apporta notevoli benefici ottimizzandone tempi e costi. Grazie al brevetto Simex si possono ottenere istantaneamente diverse pezzature, sia per il letto di posa che per il successivo riempimento dello scavo. Con la benna Simex VSE non è più necessario dover interrompere la lavorazione come accade con le benne tradizionali, che necessitano di interventi tecnici anche di diverse ore per poter ottenere una pezzatura diversa del materiale. Con le benne tradizionali infatti si è costretti a montare dei diversi utensili o a distanziare manualmente gli alberi.

  1. L’operatore avvicina istantaneamente gli alberi, riempie la benna e seleziona del materiale fine con cui realizzare il letto di posa, evitando così che sassi e pietrisco possano nel tempo perforare le tubazioni.
  2. Tramite il medesimo comando rapido presente in cabina, in pochi secondi allarga gli alberi ed ottiene così del materiale di media pezzatura con cui ricoprire la canalizzazione. Scarterà infine il materiale con pezzatura maggiore e considerato non utilizzabile.

I vantaggi: date le oggettive difficoltà nel trasportare materiale nuovo in loco, l’operatore utilizza 1/3 del materiale presente in situ per il letto di posa, 1/3 per il riempimento, e scarta solamente il rimanente 1/3. Senza il cambio rapido di pezzatura Simex, sarebbe impossibile riutilizzare la maggior parte del materiale, correndo anche il rischio di posizionare del materiale di granulometria eccessiva vicino alle tubazioni.

…e la VSE 30 al lavoro a Lecco

L’operatore nel proprio stabilimento si trovava in presenza di diverse tipologie di materiali ed aveva un duplice obiettivo:

  1. selezionare del terreno vegetale utile per la rivendita in campo florovivaistico
  2. vagliare del materiale di risulta proveniente da demolizioni per il successivo riutilizzo nel riempimento scavi

Le due operazioni si sono potute compiere con la medesima benna VSE 30, tramite il cambio rapido della pezzatura brevettato da Simex, senza tempi morti, con notevoli benefici nel contenimento dei costi e nella riduzione dei tempi di lavorazione.