Decarbonizzazione

Per Yanmar è verde il nuovo colore del business

Yanmar ha intrapreso il suo percorso verso un futuro verde, a emissioni zero da oltre un decennio.  La portata della sfida è enorme e, secondo la Chief Strategy Officer Shiori Nagata, il successo sarà guidato da considerazioni economiche più che dalla preoccupazione per il clima.
Il Giappone è unisola con risorse naturali limitate”, ha spiegato.  “Odiamo gli sprechi e abbiamo imparato i vantaggi di un’economia circolare già dal lontano 1912, quando il nostro fondatore Magokichi Yamaoka creò Yanmar con lobiettivo di fare un uso più efficiente del carburante nei motori. Allora il carburante era solo petrolio, ma oggi le opzioni sono molto più ampie e ci portano verso un futuro più pulito ma inevitabilmente più complesso“.

La Sfida Verde

Shiori Nagata
Nel Gruppo Yanmar la missione aziendale dal 2012 è Un futuro sostenibile” che non significa automaticamente facile. A un decennio dall’istituzione della Green Challenge“, Yanmar prevede che ci vorranno altri 28 anni per raggiungere l’obiettivo di impatto ambientale zero.
Entro il 2050 saremo totalmente liberi dalle emissioni di gas serra nelle nostre attività commerciali, diffonderemo tutte le risorse e supporteremo i nostri clienti in modo che possano raggiungere i nostri stessi obiettivi.  Nel 2019 abbiamo calcolato che abbiamo immesso nellatmosfera  0,2 milioni di tonnellate di CO2 da quello che definiamo il nostro ambito 1 e 2, mentre altri due milioni di tonnellate provenivano dalla nostra catena di approvvigionamento e ben 80 milioni di tonnellate di CO2 sono state rilasciate dai clienti che utilizzano le nostre macchine.

Ci vorrà tempo

Cambiare tutto questo richiederà tempo. Le nostre macchine sono realizzate in acciaio, plastica, gomma, ecc. e molti di questi componenti attualmente non hanno opzioni ecologiche ( o ne hanno di molto limitate). Ma ci impegniamo a utilizzarli non appena saranno disponibili. Nel frattempo, ci riforniremo di energia verde e creeremo la nostra, utilizzando pannelli solari sui tetti delle fabbriche. Sarà un approccio graduale e diversi paesi e clienti si muoveranno a velocità diverse. Questa è molto più di una sfida Yanmar: diventare verdi è tanto una sfida sociale quanto tecnica“.

Il business sarà verde

Lelettrificazione delle nostre macchine sarà vitale per raggiungere le nostre ambizioni a zero emissioni di carbonio. E succederà. Ma questo non è così semplice come nel settore automobilistico, e rimangono molti ostacoli alladozione. La rete infrastrutturale di ricarica deve svilupparsi e le macchine a batteria devono essere collaudate nei difficili ambienti di lavoro delle costruzioni. La gente non comprerà macchine elettriche per salvare il pianeta le comprerà perchéhanno un senso economico. Fortunatamente, con il calo dei costi, il costo totale dei benefici derivanti dallutilizzo di macchine elettriche renderà convincente la loro adozione“.
Va in quest’ottica la nuova gamma di macchine elettriche che vengono lanciate al Bauma, più semplici, più confortevoli, con basse vibrazioni  e rumorosità e costi di gestione inferiori. Yanmar come molti costruttori, sta vivendo la transizione energetica proponendo macchine più piccole alimentate elettricamente a batteria, ma entro la fine del decennio introdurrà l‘alimentazione a idrogeno nelle macchine più grandi.
Indubbiamente l’approccio all’elettrificazione sarà graduale e dovremo comunque aspettarci un futuro multi-fuel accettando le sfide che la transizione comporta e che comprendono anche un nuovo modo di vedere l’ICE (il motore a combustione interna) che potrà avere un ruolo da svolgere, completamente rivisitato in un’ottica verde.  Per i costruttori le scelte da fare non saranno semplici: quello che è certo è che in futuro si passerà da un unico carburate (il caro,  buon, vecchio diesel) a un ventaglio diversificato di proposte.

Un approccio “no waste”

Raggiungere gli obiettivi della nostra Green Challenge richiederà  parecchio tempo”  – conclude Shiori Nagata. Non ci sono scorciatoie. Siamo ottimisti su un futuro senza emissioni di carbonioma anche realistici su ciò che è possibile fare e su quanto velocemente possa diventare realtà. Queste idee nascono da una passione sincera per costruire qualcosa di buono per la società e lambiente, con lo scopo di affrontare le sfide della società con soluzioni intelligenti. Per questo ci impegniamo affinché il verde sia il nuovo colore del business.