Pesanti

Per il 2015 Scania vede rosa

Franco Fenoglio, AD di Italscania spa
Franco Fenoglio, AD di Italscania spa

di Daniela Grancini

Il 2014 chiude per Scania con risultati più che soddisfacenti. E il 2015 promette altrettanto bene.

Questo in sintesi lo scenario tracciato da Franco Fenoglio, Amministratore Delegato di Italscania spa durante il tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti. Le timide avvisaglie di una ripresa nel mercato dei veicoli cava cantiere e la crescita delle immatricolazioni sono un segnale di indubbio incoraggiamento per un costruttore che, come Scania, vanta un prodotto Premium il cui valore  in termini di qualità e prestazioni sembra essere particolarmente apprezzato da una clientela esigente.

Le cui richieste stanno cambiando (sta optando sempre più per i ricambi originali, per esempio, garanzia di durata e affidabilità) e che, oltre a un prodotto performante, esige riferimenti costanti e stabili, presupposto fondamentale, oltre alla validità dei veicoli e dei servizi, per una duratura fidelizzazione.

TestoMa oltre al cava cantiere e, ovviamente, alla gamma su strada, Scania guarda con interesse ad altri settori, come quello del riciclaggio e delle motorizzazioni alternative (ibrido/metano) per la mobilità, dandosi come obiettivo quello di fornire il camion giusto per le singole applicazioni, unito a servizi tagliati su misura. Un pacchetto completo, insomma, dal punto di vista dell’offerta prodotto e della consulenza globale.

Crescita anche per il settore dei motori, quindi, per cui nel  2015 ci sarà una novità: Italscania li venderà direttamente saltando il passaggio dell’importatore.