Sistemi robotici

Pavimentazioni senza fili con Topcon

peer webTopcon Positioning Group propone un sistema di posizionamento locale (LPS) per pavimentazioni in calcestruzzo. Il sistema di pavimentazione LPS è ideato per fornire una soluzione di pavimentazione senza fili, nelle situazioni in cui i segnali GNSS sono bloccati o non disponibili. Il sistema utilizza più unità di stazioni totali robotiche Topcon PS che auto-centrano e inseguono due prismi montati sulla pavimentatrice per il controllo della direzione e dell’elevazione.

“Questo sistema robotico non è soggetto a tempi di inattività dei sensori dovuti a ponti e corsie di pavimentazione strette, comprese le barriere antirumore e il traffico attivo su un progetto di linea principale, cause che potrebbe rappresentare un problema in caso di utilizzo di GPS,” afferma Brian Lingobardo, direttore dei sistemi di costruzioni stradali 3D di Topcon.

testoIl sistema LPS utilizza il nuovo ricevitore MC-i4 con LongLink per comunicazioni locali tra i sistemi robotici. “È possibile impostare anticipatamente più sistemi robotici per transizioni senza interruzioni e senza il bisogno di fermarsi per attivare le stazioni totali.  Spesso un appaltatore deve ridurre al minimo le interruzioni per ottenere rigorose specifiche di marcia su progetti come le autostrade a pedaggio,” afferma Lingobardo.

“I sistemi robotici forniscono dati molto accurati al sistema di controllo della pavimentatrice e a sua volta i risultati sono davvero impressionanti,” ha dichiarato Lingobardo.

Topcon Positioning Group ha sede a Livermore, California, USA. La sua sede centrale europea è a Capelle a/d IJssel, Paesi Bassi (topconpositioning.eu). Topcon Positioning Group progetta, realizza e distribuisce prodotti e soluzioni per il posizionamento di precisione e soluzioni per il rilevamento globale, edilizia e costruzioni, agricoltura, ingegneria civile, BIM, cartografia e GIS, asset management e mercati di mobile control. I suoi marchi includono Topcon, Sokkia, Tierra, Wachendorff Elektronik, Digi-Star, RDS Technologies, NORAC e 2LS. Topcon Corporation fondata nel 1932, è quotata alla Borsa di Tokyo (7732).