Renault Trucks ha avviato la commercializzazione dei modelli 2025 degli autocarri di fascia alta.
I nuovi Renault Trucks T, T High, C e K sono progettati per ottimizzare l’efficienza dei consumi, la sicurezza e il comfort di guida.
Dopo aver introdotto due anni fa la tecnologia Turbo Compound sul motore DE13 da 480 CV, che consente di risparmiare fino al 10% di carburante, Renault Trucks continua a migliorare l’efficienza energetica dei propri veicoli. I veicoli 2025 delle tre gamme pesanti offrono infatti un ulteriore risparmio di carburante fino al 3%.
Il costruttore ha ottimizzato diversi elementi del sistema di trasmissione (motore, cambio, assali) e monta di serie pneumatici di classe A+ sulla gamma T, C e K I modelli Renault Trucks T, T High e Renault Trucks E-Tech T sono equipaggiati con nuove telecamere al posto degli specchietti retrovisori, come standard, migliorando l’aerodinamica e contribuendo a ridurre il consumo di carburante. Le telecamere posteriori, a scomparsa, sono collegate a due schermi in cabina che visualizzano l’ambiente circostante il veicolo, e comprendono la modalità a infrarossi per facilitare la visione notturna.
Il dispositivo è disponibile anche in opzione sui modelli Renault Trucks C, K e Renault Trucks E-Tech C.
Per le applicazioni a lungo raggio, Renault Trucks propone il Renault Trucks T Smart Racer, una versione ottimizzata per il consumo di carburante. Disponibile sui modelli T e T High, la versione Smart Racer combina un motore DE13 Turbo compound con l’intera gamma di opzioni disponibili specifiche per ottimizzare i consumi di carburante. Risultato: 14% in meno di consumo di carburante e 15% in meno di emissioni di CO2* rispetto a un modello standard.
Sicurezza e comfort di guida migliorati
Il sistema di servosterzo del modello 2025 stabilizza il veicolo alle alte velocità e rende più fluido lo sterzo alle basse velocità, facilitando le manovre nelle aree urbane ed extraurbane. Il sistema combina un servosterzo idraulico e un motore elettrico, i cui sensori regolano il comportamento del veicolo in base ai movimenti dell’autocarro e all’attività del conducente.
È disponibile anche un sistema di assistenza al mantenimento della corsia con correzione automatica che riporta il veicolo nella corsia di marcia in caso di deviazione involontaria e che offre inoltre una protezione aggiuntiva contro gli angoli ciechi, migliorando la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili.
Gli abbaglianti si attivano automaticamente in base alle condizioni esterne (condizioni meteo, oscurità, altri utenti della strada) e integrano gli anabbaglianti automatici già presenti di serie sulla precedente generazione di autocarri Renault. Per una visibilità ottimale, le luci di lavoro possono essere montate sul telaio o sul retro della cabina.
I modelli 2025 delle gamme Renault Trucks T, T High C, K e le versioni elettriche Renault Trucks E-Tech T, C sono da oggi disponibili presso la rete di vendita Renault Trucks.
* Risultato ottenuto con lo strumento di simulazione VECTO – Vehicle Energy Consumption Calculation Tool.