Componenti

Parker Hannifin : elettrificazione nel mining

Quando si utilizzano macchine da costruzione nel settore minerario non si possono commettere errori. Impiegate quasi esclusivamente in sotterraneo, spesso in spazi ristretti e limitati, le macchine e i relativi gas di scarico hanno un impatto diretto sui lavoratori. Per motivi di salute e sicurezza, le emissioni devono essere ridotte il più possibile. Considerate le condizioni estreme e la difficile accessibilità, qualsiasi soluzione adottata a tale scopo deve inoltre richiedere il minimo intervento umano. Come dimostrano numerosi studi, più tempo viene trascorso nelle aree di scavo, maggiore è la probabilità di infortuni, malattie e incidenti mortali.

Soluzioni ad hoc

I produttori di macchine edili si sono quindi impegnati a trovare soluzioni per ridurre immediatamente le emissioni, con l’ambizioso obiettivo di automatizzare le macchine per escludere completamente gli operatori dai processi.

L’obiettivo è dotare il settore di nuove flotte di macchine completamente elettrificate, indipendentemente da dimensione e funzione e aumentarne l’efficienza complessiva riducendo le perdite di energia in tutti i sottosistemi idraulici, compresa la trasmissione.

Una flotta completamente elettrificata permette di ridurre il numero di operatori e, di conseguenza, i costi della ventilazione e i rischi per la vita umana. Ciò consentirà di abbassare i costi di operativi, grazie alla notevole diminuzione della spesa per manutenzione e carburante.  L’uso più esteso delle attrezzature garantirà un ambiente di lavoro più sicuro.E con una flotta totalmente elettrificata sarà quindi possibile raggiungere livelli di efficienza maggiori a costi inferiori. Si stima che l’utilizzo di macchine completamente elettrificate consenta un risparmio energetico fino al 50% per la ventilazione rispetto alle macchine con motore diesel.

Le proposte di Parker Hannifin

Parker Hannifin offre soluzioni per produttori di macchine da costruzione mobili e compagnie minerarie che vogliono ridurre l’intervento umano. Le tecnologie di elettrificazione dei veicoli Parker Hannifin includono sistemi di trazione per veicoli, sistemi ausiliari e attrezzature idrauliche.

Nei sistemi per veicoli, la densità di potenza è un fattore di progetto fondamentale. La densità di coppia e le opzioni di velocità dei motori a magneti interni permanenti CA (PMAC) GVM di Parker, combinati con inverter GVI alla stessa tensione, consentono di ottenere prestazioni avanzate in diverse piattaforme di veicoli. Tra cui piattaforme edili, e di migliorare i sistemi di trazione dei veicoli a disposizione dei progettisti. Parker offre assistenza per lo sviluppo di progetti di elettrificazione delle macchine con test di base e mappatura dell’energia per il corretto dimensionamento dei componenti per vari sistemi di controllo e diverse tensioni della batteria.

Nelle attrezzature idrauliche, la combinazione di sistemi elettrici motore-inverter e pompe idrauliche con sistema di batterie integrato, consente una notevole riduzione dei costi di carburante, funzionamento con motore a combustione interno spento e recupero dell’energia del veicolo.