Trasmissioni automatiche

Parigi sceglie Allison per le sue strade

Parigi sceglie le trasmissioni Allison per la raccolta rifiuti e la manutenzione delle strade.

Allison Transmission, leader nella progettazione e produzione di soluzioni di propulsione per veicoli convenzionali ed elettrificati e il più grande produttore al mondo di trasmissioni completamente automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti, ha condiviso l’esperienza della città di Parigi relativa ai mezzi per la raccolta rifiuti e per la manutenzione delle strade.

I Servizi Tecnici per la Pulizia di Parigi dispongono di 377 veicoli tra le 12 e le 26 tonnellate, costituiti principalmente dai mezzi per la raccolta rifiuti, ma anche da mezzi lavastrade, spazzatrici stradali e veicoli multiuso. Quasi il 100% di questi mezzi sono equipaggiati con le trasmissioni completamente automatiche Allison.

Con sei officine nella città di Parigi e 700 autisti, la Sezione Mezzi Meccanici è responsabile della gestione e della manutenzione dei veicoli per la raccolta rifiuti e la pulizia delle strade della capitale francese; il restante 50% è subappaltato.

Flessibilità e sostenibilità

Grazie a questa organizzazione di governance e di subappalto, abbiamo più flessibilità, otteniamo il meglio sfidandoci a vicenda e siamo quindi più reattivi, sempre all’avanguardia nell’innovazione, con macchine, pratiche e procedure ottimizzate“, ha detto Hervé Piguet, capo della divisione acquisti e uso dei materiali della città di Parigi.

Già nel 2002, la città di Parigi ha iniziato la sua conversione energetica scegliendo il gas naturale per ridurre la sua impronta di carbonio, sia per i propri veicoli che per quelli dei fornitori di servizi. Attualmente, l’intera flotta utilizza BioCNG.

Durante questo periodo, la città ha anche fatto la scelta di dotare la sua flotta di trasmissioni completamente automatiche Allison, che oggi costituiscono quasi il 100% dei cambi montati sui mezzi. Tra il 2018 e il 2021, la città di Parigi ha rinnovato metà della sua flotta, 168 veicoli, e si è procurata altri veicoli innovativi, come le prime spazzatrici aspiranti e i mezzi lavastrade alimentati a CNG. Ogni singolo veicolo che viene rinnovato nella flotta è dotato di una trasmissione Allison.

Automatica da città

Il valore della trasmissione completamente automatica Allison per le nostre applicazioni stradali è diventato evidente. Guidare camion pesanti in un ambiente urbano in una città densamente popolata come Parigi, con l’aumento degli utenti nelle strade, è sempre più difficile e stressante per i nostri autisti. Devono rimanere concentrati. Le trasmissioni Allison tolgono loro lo stress gestendo automaticamente le marce. Non c’è più il pedale della frizione, quindi meno fatica per gli autisti. Grazie a questa guida più fluida, le condizioni di lavoro sono più confortevoli anche per gli operatori nella parte posteriore dei mezzi per la raccolta rifiuti“, ha detto Piguet.

Nel corso degli anni, Allison Transmission è diventato l’unico produttore ad offrire una trasmissione completamente automatica ai produttori di veicoli storici della città di Parigi.

I vincoli e la forte domanda di raccolta rifiuti hanno permesso di testare la qualità e l’affidabilità di queste trasmissioni. Con Allison, abbiamo sviluppato una vera e propria partnership. Abbiamo formato le nostre squadre di manutenzione e investito in strumenti di diagnostica delle trasmissioni per ottimizzare la disponibilità della nostra flotta. Allison ha ascoltato e ha risposto alle richieste e ai feedback“, ha detto Piguet.

Chi è Allison Transmission

Allison Transmission (NYSE:ALSN) è tra i principali progettisti e produttori di soluzioni di propulsione per veicoli commerciali e per la difesa, il più grande produttore al mondo di trasmissioni completamente automatiche per veicoli medi e pesanti e uno dei primari costruttori di sistemi di propulsione elettrificati. I prodotti Allison sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni: dagli autocarri su strada (nei settori di distribuzione, raccolta rifiuti, costruzioni, antincendio ed emergenza), agli autobus (scuolabus, urbani e pullman), passando per i camper e le attrezzature off-highway (applicazioni energetiche, minerarie e costruzioni) fino ai veicoli per la difesa (tattici a ruote e cingolati). Fondata nel 1915, l’azienda ha sede a Indianapolis, Indiana, USA. Con una presenza in più di 150 paesi, Allison ha sedi regionali nei Paesi Bassi, in Cina e in Brasile, impianti di produzione negli Stati Uniti, in Ungheria e in India, nonché risorse ingegneristiche globali, tra cui centri di ingegneria dell’elettrificazione a Indianapolis, Indiana, Auburn Hills, Michigan e Londra. Allison ha inoltre più di 1.400 distributori e concessionari indipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito allisontransmission.com.