Lo scorso 16 maggio si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’ampliamento dello stabilimento Palfinger di piattaforme aeree di gamma alta, del sito produttivo di Löbau (Germania). Circa 200 ospiti provenienti da 13 Paesi si sono uniti nei festeggiamenti, nella regione Sassonia. In questo polo produttivo Palfinger ha investito oltre 14 milioni di euro negli ultimi tre anni, per proiettare le PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) del marchio austriaco verso il futuro.
Queste macchine versatili, affidabili e flessibili vengono utilizzate ove sia richiesto un lavoro di alta qualità, sicuro e veloce. Grazie alle innovazioni legate all’elettrificazione, alla digitalizzazione ed all’eolico, si aprono interessanti opportunità di mercato a lungo termine.
“Il nostro obiettivo è quello di portare le piattaforme aeree a diventare il secondo prodotto di riferimento di Palfinger, oltre al nostro storico prodotto di punta: la gru caricatrice”, afferma il COO Alexander Susanek, “ed il sito di Löbau gioca un ruolo fondamentale in questo quadro”.
Löbau, un polo strategico
A Löbau avviene l’intero processo di assemblaggio della classe Light NX, della classe Premium, della jumbo NX e della classe top, con gamme da 18 a 90 metri di altezza.
Attualmente qui viene prodotta un’ampia varietà di modelli, più di dieci, spaziando dalla P 900 la più grande e complessa, con un’altezza di lavoro fino a 90 metri alla piattaforma P 280 CK eDRIVE ibrida e ad alto contenuto tecnologico con emissioni ridotte e particolarmente silenziosa.
“Abbiamo costruito a Löbau un polo industriale di cui beneficeranno la nostra azienda, i nostri clienti e i nostri partner”, spiega il direttore generale Maria Koller all’inaugurazione: “Abbiamo costruito un team forte su cui continueremo a investire in futuro“.
Per il mercato italiano è stata una bella occasione per conoscere dal vivo l’organizzazione produttiva dello stabilimento di Löbau l’efficienza dei processi e l’alto livello qualitativo.
Il team italiano a Löbau
Palfinger srl insieme ai suoi principali partner sul mercato nazionale ha sfruttato il momento per approfondire la conoscenza delle gamme di prodotto Premium, Jambo NX e Top utilizzando l’Action Park messo a disposizione durante l’evento per toccare con mano le peculiarità di queste piattaforme aeree dalle prestazioni eccezionali.
Il giorno successivo il team italiano si è riunito nell’annuale riunione commerciale, occasione durante la quale si è discusso dello stato corrente del mercato e dei progetti futuri per l’azienda e tutti i suoi partner.
Da un lato le piattaforme aeree hanno una funzione sempre più centrale nel mondo Palfinger, dall’altro Palfinger srl amplia il suo ruolo sul mercato nazionale come punto di riferimento per le soluzioni di sollevamento a marchio Palfinger.