Pale gommate

Pale Liebherr color antracite al lavoro

Antracite: un colore insolito quello delle due pale gommate L 566 XPower® acquistate dalla Guggenberger GmbH, con sede nel distretto di Ratisbona, dal dealer Carl Beutlhauser Baumaschinen GmbH. Un colpo d’occhio insolito per chi è abituato al classico “giallo Liebherr”. 

Entrambe le macchine sono state infatti dipinte in color antracite, la vernice aziendale che contraddistingue le macchine in flotta, un colore speciale che è stato appositamente creato dal reparto verniciatura di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH, specializzata in palette cromatiche particolari. Questa vernice non è stata stesa in u’unica applicazione alla fine del processo produttivo ma le singole parti sono state dipinte prima di essere assemblate.

Antracite come l’asfalto

Le due pale XPower® sono in funzione nell’impianto di miscelazione dell’asfalto della Guggenberger GmbH. L‘azienda tratta circa 120.000 t di asfalto ogni anno e gestisce circa 50.000 t di altri materiali sfusi. Per questo lavoro, le XPower l56 sono dotate di benne da 4,6 m cubi, di un nuovo joystick e di un nuovo dispositivo di pesatura. Le pale gommate, che pesano circa 24 t, consumano poco meno di 11 l di diesel all’ora nel oro lavoro quotidiano.

La verniciatura speciale per le pale gommate Liebherr è disponibili direttamente da fabbrica ed è un servizio molto richiesto visto che la verniciatura personalizzata  aumenta la riconoscibilità aziendale in cantiere. Abbiamo visto che Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH, per garantire l’assoluta qualità della verniciatura, segue un procedimento particolare e applica i colori richiesti dal cliente direttamente in fabbrica prima di assemblare le varie parti della macchina. Una volta verniciati (in questo caso in color antracite) i pezzi  vengono inseriti nel normale processo produttivo e non è necessaria la finitura manuale del colore. Il risultato è sempre di elevata qualità 

Un’impresa specializzata

Guggenberger GmbH è un’impresa di costruzioni che vanta una lunga tradizione. E’ impegnata nel settore edile, nell’ingegneria civile e nella costruzione di strade, progetti per cui fornisce soluzioni chiavi in mano.  Circa l’80% degli ordini ricevuti da Guggenberger GmbH arrivano da clienti di lunga data.  Ciò sottolinea il fatto che l’azienda familiare fondata nel 1949 ha sempre offerto una qualità costantemente elevata nel settore delle costruzioni. Markus Guggenberger è dal 2014 alla guida dell’azienda che impiega  470 dipendenti ed è alla sua terza generazione.