La pala gommata autonoma di Liebherr si distingue come highlight tecnologico. Liebherr sta lavorando intensamente alla sua soluzione autonoma per le pale gommate, che si trova in una fase avanzata di sviluppo, e sta ora testando “Liebherr Autonomous Operations” con diversi clienti di prova in condizioni reali. L’esperienza acquisita con gli attuali test sul campo viene direttamente incorporata nell’ottimizzazione delle macchine da prova. L’idea di una pala gommata autonoma è nata nel 2015, con l’obiettivo di rendere più efficienti i lavori monotoni e di contrastare attivamente la carenza di manodopera specializzata. Anche in questa fase di sviluppo, il sistema intelligente e completamente autonomo si distingue per la facilità d’uso e le prestazioni costantemente elevate della macchina per tutta la durata dell’utilizzo.
Con il sistema autonomo “Liebherr Autonomous Operations“, Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH ha posto un’importante pietra miliare nella digitalizzazione delle operazioni con le pale gommate. Diverse macchine di prova sono ora in fase di sperimentazione presso i clienti in vari scenari applicativi, da ambienti industriali e impianti di miscelazione ad ambienti difficili come cave di ghiaia e pietra. Le conoscenze acquisite grazie a questi test contribuiranno a personalizzare ulteriormente la tecnologia per soddisfare le esigenze degli utenti.
Autonomia per operazioni ripetitive e pericolose
Il sistema “Liebherr Autonomous Operations” è particolarmente adatto a compiti monotoni e ripetitivi, come l’alimentazione delle tramogge o la movimentazione di materiale da un punto all’altro. In questo modo si liberano dipendenti che possono invece dedicarsi ad attività più varie e complesse – compiti che richiedono esperienza umana e capacità decisionale. Il sistema autonomo può anche essere utilizzato per svolgere lavori in aree pericolose, come ad esempio nelle aree di cava soggette a rischio di cedimento, in modo sicuro e senza operatore. In questo modo si riduce il carico di lavoro dei dipendenti e si aumenta allo stesso tempo la sicurezza del cantiere.
Funzionamento facile e intuitivo
La pianificazione dei lavori viene effettuata utilizzando l’applicazione web “Autonomous Job Planner” sviluppata da Liebherr. Gli ordini di lavoro possono essere definiti facilmente e graficamente in un ambiente operativo 3D, senza competenze informatiche specifiche. La macchina riconosce l’ambiente circostante, i cumuli e gli ostacoli grazie a sensori ambientali 3D, senza il supporto di strumenti esterni come droni o tecnologie di rilevamento dedicate. Su questa base, la macchina pianifica il singolo ciclo di lavoro, lo esegue in modo indipendente e si adatta alle variazioni dell’ambiente e ai diversi materiali sfusi in modo completamente automatico. Il sistema non richiede l’uso del GPS, il che significa che può essere utilizzato anche in capannoni, sottoterra, su alte pareti di demolizione o sotto la vegetazione.
L’efficienza incontra l’affidabilità
La pala gommata autonoma lavora con prestazioni ed efficienza costanti e allo stesso tempo consente un trasporto di materiali flessibile e indipendente dal tempo. Ciò garantisce una migliore pianificazione e una maggiore produttività. Allo stesso tempo, il funzionamento fluido e controllato della macchina riduce l’usura. La macchina lavora in modo efficiente, proattivo e risparmia risorse, riducendo i costi operativi e aumentando la durata dei componenti. Inoltre, gli operatori possono passare senza problemi dal funzionamento classico, manuale in cabina, al funzionamento completamente autonomo. Per le piccole e medie imprese in particolare, il sistema di guida autonoma apre nuove possibilità nell’organizzazione degli orari di lavoro e nell’impiego ottimizzato del personale, dando così un importante contributo alla trasformazione digitale dell’industria.


