Pale gommate

Pala JCB 457 Stage V: consuma di meno!

JCB ha aggiornato la pala gommata 457 per soddisfare i requisiti delle imminenti normative sulle emissioni EU Stage V. L’azienda è passata dal precedente motore MTU alla potenza del motore Cummins, attualmente impiegato nei modelli 427 e 437. Il modello 457 sarà alimentato da un motore diesel QSB 6.7, dotato di post-trattamento con modulo singolo, contenente un catalizzatore ossidante diesel, un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), un filtro antiparticolato (DPF) e un catalizzatore di ammoniaca slip (ASC).

Potenza… doppia

Questo cambiamento porta a un aumento della potenza totale del motore da 192 kW (258 CV) a 210 kW (282 CV).

Tuttavia, il modello 457 sarà dotato di due modalità di potenza che potranno essere attivate dalla cabina da parte dell’operatore per ridurre la potenza del motore a 167 kW (224 CV) per attività di lavoro più leggere. Inoltre, la macchina sarà dotata di un cambio Powershift di serie a cinque velocità, sostituendo la precedente unità a quattro velocità.

Questa combinazione fornirà una migliore gamma di velocità per adattarsi a un’ampia scelta di applicazioni, ma sarà anche possibile sfruttare il consumo di carburante ridotto fino al 10% in quanto la pala sarà in grado di funzionare sia in modalità a basso consumo che con l’ottimizzazione dell’efficienza attraverso l’utilizzo di rapporti di trasmissione più distanziati. Inoltre il 457 sarà dotato di una funzione di spegnimento automatico del motore che potrà essere regolata da parte dell’operatore, con un conseguente ulteriore risparmio di carburante, la riduzione delle emissioni e un’estensione degli intervalli di assistenza e di manutenzione.

Comfort migliorato

La macchina continuerà ad utilizzare la cabina CommandPlus di JCB, ma potrà beneficiare di un sedile KAB migliore, sia per quanto riguarda le specifiche Deluxe che quelle Super Deluxe. L’azienda ha anche colto l’occasione per concentrare l’attenzione sulla qualità di fabbricazione esterna, con miglioramenti dell’installazione del motore nel tettuccio, dei parafanghi, della chiusura della griglia posteriore e della tenuta del gruppo di raffreddamento. La sterzatura beneficia ora dello smorzamento del fine corsa per migliorare il comfort di guida; inoltre, il gruppo di raffreddamento ad elementi affiancati che precedentemente faceva parte della dotazione opzionale per il modello 457 diventerà dotazione di serie sulla pala aggiornata.

I nuovi elementi opzionali per la più grande pala della gamma JCB includono una telecamera rivolta in avanti montata sul tetto, per l’utilizzo con le benne più grande e i bracci della pala più lunghi per movimentare materiali più leggeri. La telecamera rivolta in avanti è dotata di uno schermo secondario a colori all’interno della cabina, oltre al monitor retrovisore di serie.

437: incremento di potenza

Pur mantenendo Cummins come fornitore di motori, JCB ha anche colto l’occasione della conformità alle norme EU Stage V per aumentare la potenza del modello 437. Il modello 437 è ora disponibile con potenza di 145 kW (195 CV), un aumento rispetto a 136 kW (183 CV), mentre il motore del modello 427 offre 123 kW (165 CV).

Le pale più piccole saranno anche fornite di un cambio Powershift a cinque velocità di serie, un miglioramento rispetto alle quattro marce nei modelli precedenti, mentre il motore del 437 potrà beneficiare di una modalità a basso consumo. Entrambi i modelli offrono una funzione di arresto automatico del motore per migliorare il risparmio di carburante e ridurre ulteriormente le emissioni. I modelli 427 e 437 saranno offerti con telecamera rivolta in avanti opzionale ed entrambe le pale beneficeranno della qualità della costruzione e dei miglioramenti delle finiture già presenti nella pale più grandi.