Risultati

Ottime performance per Volvo CE

Le macchine elettriche Volvo CE in mostra all’evento CHINCA

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha ottenuto ottimi risultati nel secondo trimestre 2023, grazie anche ai suoi continui investimenti nell’innovazione sostenibile.

Le vendite di macchine e servizi sono aumentate in tutti i mercati ad eccezione del Sud America e dell’Asia, con un aumento globale del 12% per il secondo trimestre del 2023. Questo nonostante l’acquisizione netta degli ordini sia diminuita nei mercati globali, riflettendo un mercato più debole in Cina, un posizionamento restrittivo degli ordini in Nord America e la cautela tra clienti e rivenditori in Europa. Anche le consegne sono diminuite del 41%, principalmente a causa della minore domanda in Cina e di un rallentamento in Brasile.

Mentre le vendite rimangono robuste in Europa, Nord America e Africa, ci sono segnali di indebolimento della domanda in altri mercati a causa dello sviluppo economico generale e dell’aumento dei tassi di interesse, che sta raffreddando l’attività soprattutto con l’edilizia residenziale.

La forte redditività per il secondo trimestre del 2023 è dimostrata da un aumento record degli utili a 12.28 milioni di corone svedesi. Le vendite nette sono aumentate del 2%, di cui le vendite di macchine sono aumentate del 2022% e le vendite di servizi del 7%. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un reddito operativo più elevato di 7.4 milioni di corone svedesi è in gran parte dovuto al mix positivo di marchi e prodotti.

Investimenti continui

Volvo CE sta dimostrando di mantenere una solida crescita durante i periodi economici difficili, continuando a guidare il settore con investimenti in un futuro più sostenibile. Il secondo trimestre ha visto l’azienda non solo annunciare la creazione di una nuova business unit dedicata per stimolare la crescita lungo l’intera catena del valore della sua gamma di soluzioni compatte, ma anche continuare il suo lancio globale di macchine elettriche compatte, con eventi di lancio a Singapore e Tokyo.

Melker Jernberg

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: “La nostra capacità di spingere l’innovazione nel settore delle costruzioni con soluzioni per oggi e domani, ottenendo al contempo buoni risultati con una continua crescita finanziaria e una migliore redditività, ci garantirà di essere all’avanguardia per gli anni a venire. Lo sviluppo economico può avere un effetto sul mercato complessivo delle macchine per l’edilizia, ma siamo concentrati a guidare una trasformazione sostenibile e redditizia a beneficio dei nostri clienti, dei nostri azionisti e della società nel suo complesso“.

I mercati in dettaglio

Nel complesso, lo sviluppo nei principali mercati al di fuori della Cina ha continuato a essere buono nel secondo trimestre, con una crescita da inizio anno del 2% in Nord America, grazie ai grandi investimenti infrastrutturali e alle forti costruzioni commerciali, e ai costanti progressi in Europa (aumento del 9% da inizio anno), dove la crescita del mercato si è leggermente appiattita in linea con prospettive macroeconomiche più deboli, inflazione elevata e tassi di interesse più elevati.

Il mercato cinese ha continuato ad avere una significativa correzione negativa (un calo del 40% da inizio anno) a causa dell’effetto prebuy legato alla modifica delle normative sulle emissioni alla fine dello scorso anno, mentre in Sud America, i livelli di investimento sono rimasti bassi in Brasile a causa della debole fiducia delle imprese tra i clienti che ha portato a un calo complessivo da inizio anno del 24%. Lo sviluppo in Asia al di fuori della Cina è stato tuttavia ampiamente positivo a causa della crescita in India e Medio Oriente.

Mentre Volvo CE ha goduto di ottimi risultati in questo trimestre, si prevede che l’inflazione dei costi e le crescenti perturbazioni nella catena di fornitura vedranno il settore continuare a navigare in prospettive economiche difficili nei prossimi mesi.

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, vendite nette per area di mercato, in milioni di corone svedesi (SEK).

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, vendite nette per area di mercato, in milioni di corone svedesi (SEK).