Digitalizzazione

Opzione Cat ® Grade sui nuovi mini

Caterpillar offre ora le tecnologie Cat ® Grade come opzione  aftermarket ai proprietari di miniescavatori idraulici Cat di nuova generazione nella gamma da 6 a 10 tonnellate. Disponibile tramite i rivenditori Cat e Sitech, i proprietari possono dotare gli escavatori di Cat Grade con Advanced 2D o Cat Grade con 3D. I componenti modulari del kit da campo facilitano l’installazione rapida, mentre la tecnologia si integra perfettamente nell’infrastruttura elettronica dell’escavatore Cat di nuova generazione.

Entrambe le tecnologie di qualità aftermarket rispecchiano le caratteristiche degli escavatori Cat più grandi che utilizzano Cat Grade con sistemi Advanced 2D o 3D. Un monitor touchscreen ad alta risoluzione separato da 254 mm (10 pollici) consente agli operatori di visualizzare, creare e lavorare comodamente i progetti del sito all’interno della cabina. I sistemi automatici forniscono un controllo semplice e con un solo joystick sull’avambraccio e sulla benna per mantenere la pendenza.

Cat Grade con Advanced 2D utilizza processori integrati e sensori a risposta rapida. Questa tecnologia offre agli operatori la possibilità di creare e lavorare su progetti di base del sito, mentre le modifiche al progetto di livello possono essere facilmente apportate dal sedile dell’operatore. L’installazione sul campo della tecnologia include l’hardware, i sensori e il monitor dedicato per la creazione, la modifica e la visualizzazione del piano di valutazione.

Anche per progetti complessi

Utilizzando i sistemi GPS e GLONASS per individuare l’esatta posizione dell’escavatore, Cat Grade con 3D consente a più macchine di livellare progetti complessi in cantiere. Il monitor mostra la posizione della benna durante l’intera gamma del movimento di scavo, mentre gli avvisi audio di altezza e profondità indicano quando è stata raggiunta la pendenza desiderata per proteggere da sovrasquadri o sottosquadri. Oltre all’hardware e ai sensori, incluso il monitor, necessari per Grade con Advanced 2D, l’installazione di Grade con 3D richiede anche ricevitori e antenne GNSS.

Vantaggiose in una vasta gamma di applicazioni, tra cui fognature, posa di cavi, fondazioni… le tecnologie Cat Grade aiutano gli operatori a ridurre il numero di passaggi e il tempo necessario per completare il lavoro. Consentendo di risparmiare sui costi associati a tempo, manodopera, carburante e consumo di materiale, le tecnologie Cat Grade permettono alle imprese di ridurre i costi operativi complessivi in ​​cantiere.