Open Day

Open day Maugeri Macchine & Manitou Group

di Luca Masaracchio

La Maugeri Macchine srl e Manitou Group hanno organizzato a Motta Sant’Anastasia (Ct), un Open Day  che ha attirato un pubblico numeroso e che è stato anche l’occasione per presentare l’ampia gamma del costruttore francese, tra cui i sollevatori MRT delle due linee, il 1845 ed il 2545 per la Vision ed il 2260 per la Vision Plus, richiamando l’interesse degli operatori sia del comparto dell’edilizia che di quello dell’agricoltura (telescopici fissi).

Nata come ditta Maugeri Carmelo nel 1991, l’azienda dal 2001 opera con l’attuale denominazione. Nel raccontare questo trentennio alla guida della sua attività, Carmelo Maugeri ha sottolineato il prezioso sostegno della moglie, colonna portante della società e della famiglia, oltre che dei propri dipendenti. Nel corso dell’evento Maugeri ha ringraziato anche i clienti per i traguardi raggiunti e le aziende che lo hanno supportato tra cui anche noti marchi leader del settore.

Maugeri Macchine srl (14 dipendenti) si occupa dell’ambito commerciale mentre la M.Service srl dell’assistenza (8 dipendenti). Quest’ultima è seguita da Giacomo Maugeri (figlio di Carmelo), a tempo pieno inserito nell’attività di famiglia dopo il conseguimento della laurea. Fanno parte della squadra anche dei partner esterni tra cui alcuni agenti di vendita e centri di assistenza. Risultato: un ritmo di crescita che si attesta su ottimi livelli.

Da sx: Angelo Ferrara, Parts Sales Manager per il Sud Italia di Manitou Italia, Giacomo Borghi, Marketing & Communication Manager di Manitou Italia, Cristiano Campici, Sales & Marketing Director di Manitou Italia, Carmelo Maugeri, titolare della Maugeri Macchine srl, Giovanni Conte, Sales Area Manager per il Sud Italia di Manitou Italia, Giacomo e Giovanni Maugeri, figli di Carmelo.

Il “matrimonio” con Manitou risale allo scorso aprile: grazie all’esperienza della realtà etnea nel settore, in appena due mesi sono state concluse diverse vendite tra clienti importanti della zona di competenza, per assistenza, vendita e noleggio, in sei delle nove province isolane: Agrigento, Catania, Enna, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa.

Presenti all’Open Day anche i funzionari della Manitou Italia,  tra cui  Giovanni Conte, Sales Area Manager per il sud Italia di Manitou Italia, per il quale  “la partenza di Maugeri Macchine è stata quella giusta. I punti di forza dell’azienda sono senz’altro la continuità generazionale che vede in primo piano la famiglia Maugeri e le professionalità di cui si è dotata e la competenza acquisita in anni di esperienza”. 

Presente anche Cristiano Campici Direttore Sales & Marketing di Manitou Italia. Campici ha conosciuto Carmelo Maugeri  nel corso di una precedente esperienza lavorativa e ne riconosce i meriti e le capacità imprenditoriali che l’hanno spinto a  lasciare un marchio storico per affidarsi in piena consapevolezza a Manitou, dando massima fiducia al costruttore francese.

Bene il mercato italiano per Manitou Group

Parlando del mercato italiano, Cristiano Campici si è soffermato sull’attuale momento positivo contrassegnato da volumi di vendita triplicati rispetto al 2019, con i portafogli ordini dei produttori che segnano tutti cifre record. Purtroppo  ci sono attualmente tempi di consegna delle macchine dilatati a causa sia dagli strascichi pandemici che della situazione geopolitica internazionale, ma in Manitou contano di ritornare quanto prima a una situazione di normalità.

I nuovi rotativi costituiscono una linea di demarcazione tra il vecchio ed il nuovo, e rappresentano un punto di svolta dal punto di vista tecnico, a partire dal cuore della macchina con un impianto idraulico che si pone al di sopra rispetto all’offerta del mercato grazie ad una nuova concezione che porta a maggiori prestazioni complessive. Riguardo all’elettrificazione Manitou ridurrà in maniera drastica entro il 2025 le emissioni e importanti novità in questo senso verranno presentate nel corso della prossima edizione  del Bauma”.