Allestimenti

Onnicar trasforma l’elettrico di Tropos Motors

Onnicar, lo specialista nella progettazione e produzione di allestimenti per veicoli commerciali, è stato chiamato a carrozzare con i suoi cassoni ribaltabili in lega leggera di alluminio la gamma Tropos dei furgoni elettrici.

Il Tropos è un veicolo utilitario compatto elettrico e flessibile (omologato L7e e N1) in grado di adattarsi a molteplici usi: consegna (prodotti secchi/temperatura controllata), edilizia, spazi verdi, trasporto merci, etc. Sviluppato originariamente da Magna Steyr – famoso fornitore automobilistico (Mercedes G-Class, Peugeot RCZ, BMW X3) – il Tropos è ora prodotto in Germania da Tropos Motors Europe, società del gruppo Mosolf, punto di riferimento nella logistica automobilistica in Europa.

Le sue qualità sono apprezzate, ormai da anni, dai professionisti americani e tedeschi, ma anche canadesi, olandesi, belgi, danesi, spagnoli e portoghesi. Adesso, grazie alla partnership che Gruau ha stretto con Mosolf, la gamma dei Tropos entra ufficialmente anche nel mercato francese e sarà commercializzata proprio da Gruau. Onnicar è stata incaricata di allestire i Tropos con “cassone ribaltabile trilaterale” sia per il mercato francese che per quello tedesco.

Leggero, pulito, silenzioso

Il trilaterale è realizzato da Onnicar interamente in lega di allumino strutturale saldata e verniciata a polvere poliestere. L’allestimento “i tuttoinlega”, grazie ai materiali e ai trattamenti utilizzati, esclude per tutta la sua vita, il problema della ruggine e garantisce leggerezza al veicolo e massima portata utile anche nella versione ribaltabile.

Pulito e silenzioso, il Tropos di Gruau allestito iTuttoinLega diventa perfetto per la guida nei centri cittadini ad accesso limitato (ZTL) o per la guida nei campus (grandi parchi industriali, incubatori di imprese, parchi divertimento, zoo, ecc.) grazie al suo carattere compatto e maneggevole. Può essere dotato di trasformazioni specifiche, come quelle progettate e realizzate da Onnicar, che sono adatte ai diversi utilizzi da parte dei professionisti.

Il Tropos è lungo 3,7 m, largo 1,4 m e alto 1,9 m e propone numerose configurazioni. Pick-up, ribaltabile, furgone, manutenzione stradale, ecc., il Tropos può adattarsi a vari utilizzi grazie alle sue molteplici varianti. Il Tropos è alimentato da un motore elettrico da 10 kW (24 kW di picco). È disponibile in due configurazioni di batteria. Mentre il primo ha una capacità di 13 kWh e offre un’autonomia di 130 km, il secondo offre il doppio (26 kWh) per un’autonomia di 260 km con una singola carica. La velocità massima è di 85 km/h.

Per Gruau, Tropos integra un’ampia gamma di soluzioni sviluppate per aiutare i professionisti nel loro mestiere, riducendo al minimo l’impronta ambientale.

I commenti

“Gruau è stato un pioniere nel campo dei veicoli commerciali elettrici – racconta Patrick Gruau, Presidente del gruppo Gruau – La nostra competenza nella progettazione, commercializzazione e servizio post vendita di veicoli commerciali a emissioni zero è stata riconosciuta anche dal nostro nuovo partner Mosolf e Tropos Motors. Per noi è motivo di orgoglio considerare una collaborazione come questa, tra due aziende complementari nel loro know-how e molto vicine nella ricerca di soluzioni per il trasporto pulito a zero emissioni.”

Tropos Motors commercializza già i Tropos in sei mercati europei – sottolinea Jörg Mosolf, CEO del Gruppo Mosolf – Da oggi con questa nuova partnership con Gruau abbiamo l’opportunità di avvicinaci al numero uno europeo nella carrozzeria dei veicoli commerciali. La conoscenza da parte del gruppo Gruau del mercato elettrico francese dei veicoli commerciali leggeri e dei suoi clienti è una risorsa decisiva per Tropos Motors. Questa nostra soluzione piacerà molto ai professionisti per le sue doti di affidabilità, praticità e rispetto per l’ambiente.”