OM STILL ha consegnato una fornitura di mezzi, appositamente personalizzati con una livrea bianca, alla Città del Vaticano. I due trattori elettrici, un CTR 250 ed un R 07, ed il frontale full hybrid RX 70 saranno impiegati prevalentemente per la movimentazione delle sedie utilizzate per l’allestimento di piazza San Pietro.
Le quasi 20.000 sedie con cui viene allestita piazza San Pietro sono conservate in magazzini sotterranei e precedentemente erano spostate utilizzando dei trattori agricoli, gli unici mezzi che si pensava potessero trainare un carico tanto pesante lungo la ripida rampa che porta alla piazza. L’utilizzo dei trattori Diesel, peraltro non adatti all’impiego in aree urbane, causava però problemi legati all’emissione di gas di scarico all’interno del magazzino interrato. Da qui la scelta di affidarsi ai potenti trattori elettrici OM STILL, che hanno brillantemente superato tutti i test organizzati per verificare che fossero effettivamente in grado di svolgere le attività richiese. Del resto, a dispetto di quanto si potrebbe pensare di un mezzo a trazione elettrica, i trattori OM STILL si caratterizzano per la straordinaria potenza: sia il CTR 250 che l’R 07 hanno infatti una capacità di trazione fino a 25.000 kg. Durante i test gli operatori sono inoltre stati positivamente colpiti dalla grande manovrabilità dei trattori elettrici, che sono risultati estremamente più agili, maneggevoli e compatti – oltre che confortevoli – rispetto a quelli agricoli.
L’RX 70/25, carrello frontale a trazione ibrida, sarà invece utilizzato per caricare e scaricare i trattori elettrici e per altre operazione di movimentazione all’interno del Vaticano. Nella scelta di questo mezzo sono stati molto apprezzati gli sforzi compiuti da OM STILL nell’ottica di perfezionare la tecnologia ibrida che, oltre a garantire risparmi di carburanti, consente di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2.