Moduli da cantiere

Noleggio: servizi oltre le macchine


apertura
di Francesco Prina

In cantiere, accanto alle macchine e alle più tipiche attrezzature edili e construction, trovano spazio strutture modulari per uffici, servizi e bagni chimici che svolgono un compito “silenzioso” quanto indispensabile. Un comparto in cui il noleggio sta trovando sempre nuovi sbocchi.

Le soluzioni prefabbricate e modulari garantiscono soluzioni di lavoro che abbinano il comfort alla sicurezza e vanno a soddisfare molteplici necessità in ogni tipologia di cantiere. Di seguito una carrellata di proposte raccolte tra i più importanti costruttori di questa tipologia di soluzioni che include anche i servizi igienici e che strizza l’occhio al mondo del noleggio.

Algeco

algeco1Le costruzioni modulari di Algeco sono soluzioni prefabbricate che coniugano design e praticità adattandosi agli utilizzi più svariati e si basano su una struttura zincata assemblata con imbullonatura, garantendo spazi lavorativi confortevoli, sicuri e decisamente flessibili. Queste costruzioni modulari possono essere usate non solo per l’ambito cantiere, ma anche per locali adibiti alla ristorazione, strutture sanitarie, istituti scolastici, palestre o edifici destinati a usi professionali, sempre nel contesto di uno sviluppo sostenibile ed efficiente. Uno dei punti di forza più evidenti delle costruzioni modulari è rappresentato dalla possibilità di una completa personalizzazione in funzione delle esigenze del progetto. L’installazione può essere temporanea o permanente, ma in qualsiasi caso richiede tempi molto rapidi. Tutte le procedure risultano veloci anche nel caso di grandi aree di prefabbricati con superficie superiore ai 700 m2, circostanze in cui è possibile ricorrere a installazioni su più livelli. Tra i tanti prodotti, gli Advance sono ideali per strutture destinate a un uso a medio o breve termine e si contraddistinguono per funzionalità e semplicità, mentre la gamma Progress si basa su prefabbricati di qualità più elevata. Tutte le soluzioni sono progettate e realizzate in conformità con le norme di igiene e di sicurezza nazionali e internazionali e ogni dettaglio vuole garantire la migliore condizione di lavoro possibile.

Containex

containex8Containex, un’impresa della Walter Group, tra i leader europei nel settore dei container e degli spazi mobili, e conta più di 30 anni di esperienza nella commercializzazione di sistemi prefabbricati. Le soluzioni Containex si avvalgono non solo di strutture riconosciute a livello internazionale, ma anche di personale competente che offre assistenza in ogni fase, dall’offerta all’ordine fino alla consegna gli specialisti Containex si assumono la responsabilità per tutte le soluzioni di spazio. Inoltre i tecnici sono a disposizione per progettare e configurare sistemi personalizzati attraverso l’utilizzo dei più moderni software. Il tutto senza dimenticare il benessere abitativo assicurato da allestimenti personalizzati con riscaldamento, climatizzazione e isolamento termico e acustico ottimale, pur nel rispetto di tempi di realizzazione molto rapidi. I prodotti Containex sono noleggiabili in tutta Europa, i via diretta o attraverso i rivenditori autorizzati che possono attingere a una flotta noleggio di oltre 25.000 container di proprietà e più di 80.000 moduli. Anche il noleggio beneficia della consulenza e della progettazione in loco in combinazione a un servizio completo attraverso una rete capillare di depositi, unitamente ai servizi di consegna e montaggio. Tra i prodotti più interessanti per il nostro settore: i prefabbricati modulari a uso ufficio e sanitario, gli impianti prefabbricati, i prefabbricati modulari a uso servizi igienici.  

 

Fae/Tecnifor

fae_tempa-rossaIl gruppo Fae/Tecnifor spa, si occupa di produzione vendita e noleggio di strutture prefabbricate, moduli prefabbricati per uso civile, sociale e industriale. L’azienda con le sue 10 sedi (Alessandria, Venezia, Ferrara, Terni, Roma, Napoli, Bari, Brindisi, Catania, Trapani) e i suoi 150 dipendenti abbraccia tutto il territorio nazionale e riesce a dare un servizio di noleggio chiavi in mano e assistenza a 360°. Le tipologie dei prodotti offerti, tutti brevettati, riguardano monoblocchi di nuova concezione, aggregabili in tutti i lati e sovrapponibili in altezza anche fino a 4 piani, con scale e ascensori. La linea produttiva comprende anche l’impiantistica elettrica, idraulica e di condizionamento. Il 50% della produzione di prefabbricati viene destinata alla flotta noleggio della Tecnifor spa. Il service aziendale vanta un parco mezzi di proprietà di circa 30 autocarri ribassati e allestiti con gru adatti al trasporto e al sollevamento dei prefabbricati. Inoltre ogni sede ha a disposizione auto e furgoni attrezzati usati per l’assistenza e la manutenzione delle strutture a noleggio. La sede centrale, quella di Sangemini (Tr), vanta anche una struttura tecnica che valuta e studia soluzioni progettuali adottando specifiche e normative dei Paesi dove vengono destinate le opere, assumendosi internamente la responsabilità di calcoli, collaudi e controlli. I clienti che scelgono Tecnifor sono maggiormente i grandi gruppi che hanno bisogno di un noleggio su misura, rapido e flessibile partendo dal sopralluogo con consulenza tecnica, passando per la preventivazione, la progettazione, il service e il trasporto in cantiere, per concludere con l’assistenza e la manutenzione.

Phoenix International

phoenix2Specializzata nel settore della vendita, noleggio, trasformazione, trasporto e riparazione di container marittimi (ISO), i monoblocchi di Phoenix International sono la scelta ideale per chi necessita di spazi aggiuntivi solidi ed efficienti. La società trasforma i Container ISO 10’, 20’, 20’HC, 40’ e 40’HC ad uso abitativo secondo le esigenze o il progetto del cliente e tutti i moduli possono essere dotati di servizi igienici, lavabo, doccia e boiler, aria condizionata, eccetera. Inoltre Phoenix International è in grado di fornire un servizio di noleggio e vendita su tutto il territorio nazionale ed europeo. È presente con i propri depositi in tutta Italia e in particolare nelle province di Milano, Livorno, Genova, Ancona, Napoli, Torino, La Spezia, Bologna, Modena, Ravenna, Alessandria, Catania, Caserta, Venezia, Trieste, Parma, Roma. Tra le novità di BOX4.IT (controllata del gruppo Phoenix) ecco lo ShowBox, ideale in tutti i cantieri che prevedono la presenza di un ufficio commerciale, di una vetrina, di uno spazio destinato ad accogliere i propri clienti. Partendo sempre da container marittimi, Phoenix International è infatti in grado di fornire, a noleggio come in vendita, soluzioni di pregio e di forte impatto visivo.

Sebach

sebach-all-in-one_2Presente in tutta Italia dal 1986, Sebach vanta oggi una rete di oltre 80 concessionari e più di 1.000 punti noleggio, che si occupano della movimentazione di oltre 25.000 bagni al giorno. La trasformazione dell’azienda di Certaldo è iniziata nel 2006, quando Oliviero Toscani ne ha curato il restyling che ha visto un prodotto industriale diventare un brand protagonista della comunicazione. Da allora Sebach ha continuato a rivoluzionare il settore dei bagni mobili, facendoli diventare quasi un “oggetto di arredo urbano”, protagonisti di cantieri, vie, festival, eventi, concerti, grandi manifestazioni in tutta Italia. Da qualche anno Sebach è coordinata dalla holding YLDA Group spa. in un processo di valorizzazione della società. Sebach sta vivendo anche un momento di interessante internazionalizzazione: è presente in Francia dal 2011 e in India dal 2013. Venendo ai prodotti, l’All-in-one è il frutto di uno studio che permette di comporre una struttura modulare formata da diverse cabine (bagno più doccia, doccia più spogliatoio, eccetera), a seconda delle esigenze e tipologie di servizio. Mentre il Top San No Touch 2.0 è l’innovativo bagno mobile che combina il dispositivo brevettato di pulizia a ogni utilizzo a nastro rotante in acciaio inox con il nuovo sistema di azionamento a pedale, grazie al quale si potenziano le performance in termini igienici, pratici e di risparmio idrico. Ulteriore elemento distintivo è rappresentato dall’essere un bagno ad “acqua pulita”, cioè dotato di un serbatoio di acqua pulita che viene utilizzata per pulire il wc (l’acqua viene mixata con il prodotto di pulizia adeguato) garantendo un maggior livello di igienizzazione.