Oerlikon Graziano, specialista nel campo delle trasmissioni ad alte prestazioni, parteciperà con le proprie tecnologie e sviluppi innovativi al World Tribology Congress 2013, a Torino, dall’8 al 13 Settembre, stand 56, presentando anche una propria ricerca.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana di Tribologia (AIT), viene organizzato ogni quattro anni e offre un’opportunità unica di confronto sugli ultimi sviluppi nel campo della tribologia ed è un’ottima occasione per rafforzare il legame tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.
“La realizzazione di superfici a basso attrito è un fattore cruciale per Oerlikon Graziano nello sviluppo di sistemi di trasmissione, per questo abbiamo intenzione di condividere i nostri metodi per la misurazione del coefficiente di attrito degli ingranaggi cilindrici,” dice Paolo Ramadori, Oerlikon Graziano Chairman e Managing Director. “Gli effetti dell‘ingranamento delle ruote dentate sull’efficienza della trasmissione sono stati studiati con un approccio analitico che richiede opportuni coefficienti correttivi di calibrazione:utilizzando le fasi di sviluppo prototipale, i test ed un approccio statistico – la metodologia DOE – siamo in grado di offrire un modello di efficienza più preciso per prevedere le perdite di potenza dei sistemi di trasmissione.”
Vincenzo Solimine, Oerlikon Graziano Virtual Validation Engineer e Davide Crivello, Oerlikon Graziano Testing Engineer, il 10 Settembre alle ore 11.00 terranno al Congresso un discorso sulla “Misurazione del coefficiente di attrito degli ingranaggi cilindrici” durante il quale sarà possibile assistere a diverse sessioni scientifiche su argomenti specifici legati alla tribologia, oltre ad una vasta esposizione di prodotti collegati al tema e vari eventi collaterali.
L’eco-tribologia e la sostenibilità sono gli argomenti principali del Congresso di quest’anno, e lo studio di Oerlikon Graziano sulla riduzione degli attriti, usura e lubrificazione degli ingranaggi cilindrici è stato determinante per sviluppare nuovi sistemi di trasmissione per veicoli elettrici e ibridi. Anche per i requisiti di efficienza e gli obiettivi in termini di NVH, questo mercato emergente è molto esigente in termini di ottimizzazione del funzionamento dei componenti della trasmissione.
“Il codice di calcolo di Oerlikon Graziano per il modello di efficienza è onnicomprensivo e considera le perdite di potenza sia dipendenti che indipendenti dal carico,” spiega Solimine. L’attività è focalizzata sulla valutazione sperimentale delle perdite di potenza dovute all’ingranamento delle ruote cilindriche per ottenere un’espressione matematica del coefficiente di attrito. In particolare, i parametri in esame sono la viscosità dell’olio, alcune delle più importanti caratteristiche geometriche dell’ingranaggio e le condizioni di lavoro.”