Noleggio

Obiettivo Noleggio

Aperturadi Marta Carloni

La filosofia che da sempre caratterizza la progettazione e la costruzione dei carrelli elevatori Doosan è fatta di prodotti semplici, solidi, affidabili e di facile manutenzione. In pratica la macchina ideale per il mercato del noleggio.

 

Il gruppo Doosan è un’affermata multinazionale coreana che opera a livello planetario in molteplici settori. La sua forza finanziaria si è tradotta in acquisizioni di importanti realtà come Bobcat e Daewoo Heavy Industries, finalizzate a espandere la presenza della società nei suoi principali settori di attività, che spaziano dalla meccanica al movimento terra, dalla logistica alla produzione di motori, dalle macchine utensili alla generazione di energia, dall’ingegneria civile agli impianti. In particolare Doosan Industrial Vehicle è la divisione carrelli elevatori del gruppo e propone in una vasta gamma di prodotti, motorizzazioni e soluzioni tecniche con portate da 1.300 kg a 25.000 kg. La filiale italiana di Doosan Industrial Vehicle si trova a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, e da essa dipende l’ampia rete commerciale con oltre 30 concessionari.

Le strategie per il mercato del noleggio

Pietro Durazzini
Pietro Durazzini

Per Doosan il mercato del noleggio riveste un’importanza strategica. Come afferma l’Ing. Pietro Durazzini, Country Manager Responsabile della filiale italiana di Doosan Industrial Vehicle Europe, “favorita dalla stabilizzazione dell’inflazione e dei tassi di interesse, tendenzialmente allineati al resto dell’Europa, e spinta dalla crescente offerta da parte dei costruttori interessati all’acquisizione di nuove fette di mercato, la percentuale del noleggio sul mercato complessivo ha registrato un significativo aumento anche in Italia. E i clienti con un parco mezzi di medie o grandi dimensioni sono ormai orientati verso il noleggio a scapito dell’acquisto”. Un mercato, però, in cui non sono tutte rose e fiori. Continua il manager: “per poter fare noleggio vanno risolti aspetti critici quali il finanziamento delle flotte, che resta ancora uno degli ostacoli principali alla scelta di tale servizio dato che la crisi finanziaria ha reso l’accesso al credito particolarmente difficile, nonostante l’ampia liquidità teoricamente immessa nel mercato da parte della Banca Centrale Europea. Infatti, se il credit crunch seguito alla crisi economica internazionale da una parte favorirebbe l’ampliamento della quota di mercato del noleggio rispetto alla vendita, dall’altra comporta problemi di finanziamento. Si assiste inoltre a un aumento dell’offerta di prodotti usati a discapito dei prezzi, in forte tensione a causa della non favorevole congiuntura economica”. Di conseguenza le maggiori preoccupazioni per chi noleggia nascono dal rischio finanziario legato all’investimento, che può restare privo di copertura a causa di insolvenze o di risoluzione anticipata dei contratti e dalla criticità della valutazione del valore residuo dei mezzi a fine contratto, dato il crollo dei prezzi dell’usato sul mercato europeo.

A livello strategico-distributivo la scelta Doosan in Italia è di tipo indiretto: l’offerta di noleggio dei prodotti è sostanzialmente delegata all’esistente rete di concessionari, sempre più sensibile e interessata a questa attività. Non mancano tuttavia i casi di un coinvolgimento diretto di Doosan quando la possibilità di finanziare il cliente o la dimensione dell’impegno finanziario lo richiedono. “Rete di distribuzione capillare, possibilità di utilizzo di esperienze maturate a livello internazionale, sostanziale buona qualità, affidabilità e semplicità del prodotto – continua Durazzini – sono fattori che consentono l’utilizzo dei carrelli elevatori Doosan anche da parte di conducenti occasionali e non propriamente esperti”.

 

Tempi, formazione e sicurezza

L’offerta di noleggio Doosan è decisamente completa e spazia dal breve al lungo termine comprendendo anche il full service. Nello specifico, per la società coreana il noleggio breve arriva fino a 12 mesi, mentre viene considerato a lungo termine qualunque altra durata fino a 72 mesi. Una tempistica che può raggiunger anche gli 84 mesi. Detto che ogni tipologia di noleggio ha la propria specificità e richiede una gestione attenta e dedicata, appare di particolare interesse la formula full service. Quest’ultima prevede che i costi operativi di gestione siano inclusi nel canone di noleggio ed è diventata la modalità più richiesta dai clienti di medie o grandi dimensioni, in quanto permette loro una certezza dei costi  a fronte di un servizio tagliato su misura sulla propria realtà imprenditoriale.

Marco Bragotto
Marco Bragotto

Parlando di noleggio è però inevitabile introdurre temi quali formazione e sicurezza. “Già oltre dieci anni fa – afferma l’Ing. Marco Bragotto, After Sales & Marketing Manager della filiale italiana di Doosan Industrial Vehicle Europe – Doosan ha reso disponibile un videocorso dedicato all’utilizzo in sicurezza del carrello elevatore. Negli anni passati il valore aggiunto che ci ha permesso di vincere diverse trattative con grossi clienti è stata proprio la formazione del personale direttamente da parte del costruttore. Doosan ha formato, rilasciando apposita attestazione, più di 400 carrellisti. Dato che negli ultimi anni la normativa è stata modificata, e la formazione è demandata ad enti appositamente certificati, oggi noi siamo disponibili a fornire consulenza. Non è più possibile organizzare direttamente corsi di formazione per i carrellisti”.

 

Le macchine per il noleggio

Applicazione3“Nel mercato dell’edilizia – continua Bragotto – la maggior parte dei carrelli elevatori è intorno ai 30 q di portata, equipaggiati con motore diesel. Sono macchine utilizzate prevalentemente nei magazzini, per il carico e scarico dagli autocarri e per la movimentazione della merce all’interno dell’azienda. In questa importante fascia di mercato Doosan è presente con ben tre modelli diversi, due di produzione coreana (come il resto della gamma) e uno di produzione cinese, derivato dalla precedente gamma Daewoo”. La nuova serie D30S-7, equipaggiata con il motore G2 già rispondente alla norma Euro Stage 3B, garantisce prestazioni e comfort nel rispetto dell’ambiente e con consumi ridotti. La precedente serie D30S-5, depotenziata per rientrare nella norma Euro Stage 3A, è adatta per cicli di lavoro meno severi, mentre la serie economica D30GX, semplice e robusta, offre affidabilità a un prezzo concorrenziale.

Nelle aziende dove vengono prodotti o movimentati manufatti pesanti sono invece necessari carrelli di portata più elevata. Per queste necessità Doosan è presente con una gamma completa, da 15 a 160 q di portata, che prossimamente verrà allargata fino ai 250 q. Tutti i carrelli pesanti sono equipaggiati con i nuovi motori Doosan senza filtro antiparticolato. “Inoltre – riprende Bragotto – negli ultimi anni anche nel mercato dell’edilizia si sta assistendo a una parziale sostituzione dei carrelli diesel con quelli elettrici, per una serie di ragioni tra cui norme sempre più stringenti sull’utilizzo di macchine termiche in locali chiusi, costante miglioramento delle prestazioni dei carrelli elettrici, costi di esercizio più che dimezzati. In questo settore Doosan ha da tempo sviluppato carrelli elettrici con speciali accorgimenti (motori chiusi, impianti impermeabili) che li rendono adatti anche all’utilizzo in ambienti gravosi come quelli dell’edilizia. Sono disponibili in un range di portate da 13 a 50 quintali”.

Il service e i ricambi

Warehouse 03Non ci può essere noleggio senza service e l’assistenza tecnica sui carrelli Doosan è seguita dalla rete dei concessionari. In occasione del lancio di nuovi modelli, i tecnici dei concessionari partecipano a specifici corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla filiale. Grazie anche al costante supporto da parte della filiale italiana, questa gestione del service garantisce al cliente la più rapida soluzione di ogni problema tecnico. Allo stesso tempo in virtù di accordi con importanti operatori della logistica, il magazzino ricambi in Belgio può fornire in meno di 24 ore qualsiasi ricambio in tutta Italia. La disponibilità, garantita da un magazzino unico per tutta Europa, è ai massimi livelli: lo scorso anno più del 90% degli ordini urgenti sono stati evasi in meno di 24 ore.

Ogni concessionario ha a disposizione, online, cataloghi ricambi e disponibilità in magazzino e può quindi preventivare con precisione la tempistica e i costi di ogni riparazione.